Joker 2 non è il più grande flop del 2024: questo film d’azione ha perso più di 230 milioni di dollari (e tutti lo hanno già dimenticato)

Il più grande fallimento al botteghino del 2024 è questo film d'azione che ha perso più di 230 milioni di dollari nelle sale e che tutti sembrano aver già dimenticato.

In questi giorni si parla molto dei fallimenti al botteghino di Joker 2 e Megalopolis. Per il primo bisognerà aspettare il secondo fine settimana nelle sale per avere un’idea più attendibile di quanto sia stato duro il colpo, mentre per il secondo è ormai assodato che è un disastro assoluto. Tuttavia, nessuno di loro sarà il film che perderà più soldi quest’anno, dato che l’onore spetta ancora ad Argylle.

Ricordiamo che Apple ha pagato la cifra esorbitante di 200 milioni di dollari per acquisire i diritti del film diretto da Matthew Vaughn. A questa cifra bisogna aggiungere altri 80 milioni di dollari investiti in marketing, anche se Apple è andata 50/50 con Universal, il distributore cinematografico di Argylle. Ciò ci dà un investimento totale di 280 milioni che non è stato nemmeno lontanamente recuperato.

Leggi anche Joker 2 e lo storico disastro al box office: il film DC con Joaquin Phoenix e Lady Gaga delude anche i fan

Uno dei più grandi fallimenti della storia del cinema moderno

argylle box office cinematographe.it

Se diamo uno sguardo all’incasso finale di Argylle, vediamo che ha salutato le sale con un fatturato di soli 96,2 milioni di dollari. In assenza di una misurazione esatta, si presume che i cinema trattengano circa il 50% – ci sono paesi in cui è di più e altri di meno – il che darebbe un fatturato generato per Apple e Universal di 48,1 milioni di dollari.

Facendo una semplice sottrazione, ciò significherebbe che Argylle ha generato perdite per un valore di 231,9 milioni di dollari nelle sale. È vero che Apple ha poi recuperato un po’ più di denaro per avere i diritti esclusivi del film in streaming, ma la verità è che non si può dire che sia stato un successo su Apple TV+…

In effetti, tale cifra rende Argylle uno dei più grandi flop della storia, superando di gran lunga Joker: Folie à Deux e Megalopolis. Anche il primo è costato 200 milioni, più una cifra da definire in marketing, ma nel suo primo fine settimana ne ha già aggiunti 114,8 milioni, più di quello che ha fatto Argylle in tutta la sua permanenza nelle sale. Dal canto suo, Megalopolis ha guadagnato solo 10 milioni di dollari, ma ne è costato 120, più altri 20 milioni di marketing.