The Walking Dead: Greg Nicotero riflette sull’episodio più visto 10 anni dopo

Nicotero ha inoltre menzionato altri episodi della serie a cui è particolarmente legato..

L’episodio “No Sanctuary” di The Walking Dead ha raggiunto il suo decimo anniversario il 12 ottobre 2024, segnando un momento iconico nella storia della serie. Diretto da Greg Nicotero e scritto da Scott M. Gimple, l’episodio ha debuttato su AMC il 12 ottobre 2014 ed è diventato l’episodio più visto della serie, con circa 22 milioni di spettatori. La trama segue Rick Grimes (interpretato da Andrew Lincoln) e il suo gruppo mentre cercano disperatamente di sfuggire alla comunità di Terminus, un rifugio che si rivela essere una trappola letale.

Oltre al suo lavoro nella serie principale, Nicotero ha diretto gli episodi dello spin-off The Walking Dead: Daryl Dixon

The Walking Dead - cinematographe.it

In un’intervista, Greg Nicotero ha riflettuto su quella che considera una delle sue esperienze più gratificanti come regista. Ha rivelato che la realizzazione dell’episodio di The Walking Dead è stata particolarmente ambiziosa, con le riprese concluse in soli nove o dieci giorni. L’apertura di “No Sanctuary” è stata definita da Nicotero come uno dei momenti più intensi della serie, soprattutto per la cruda rappresentazione della prigionia del gruppo di Rick, che culmina in una sequenza mozzafiato all’interno di una macelleria improvvisata.

Un altro elemento interessante dell’episodio è la presenza di una mazza da baseball, un chiaro rimando all’introduzione di Negan, personaggio che apparirà più avanti nella serie. Nicotero ha sottolineato che l’inserimento di questo dettaglio è stato intenzionale e parte di una pianificazione più ampia per anticipare l’arrivo di uno dei villain più memorabili di The Walking Dead .

Nicotero ha inoltre menzionato altri episodi della serie a cui è particolarmente legato, come “No Way Out” della sesta stagione, che racconta l’invasione di Alexandria. Ha affermato che entrambi questi episodi rappresentano alcuni dei momenti più forti della serie.

Oltre al suo lavoro nella serie principale, Nicotero ha diretto gli episodi dello spin-off The Walking Dead: Daryl Dixon, incluso l’episodio “La gentillesse des étrangers” della seconda stagione. Questo spin-off, incentrato sul personaggio di Daryl Dixon (interpretato da Norman Reedus), segue le sue avventure in Francia mentre tenta di tornare a casa.

Leggi anche The Walking Dead: il produttore Greg Nicotero su The Book of Carol “Non è una tosta, è efficiente”

Fonte: cbr