Nicole Kidman e quella volta che salvò la vita a Hugh Jackman: “Non ucciderei mai un animale, ogni creatura ha il suo scopo”

Entrambi hanno recitato in uno dei grandi film d'avventura degli ultimi anni.

Forse questo fatto non è abbastanza sorprendente da essere annoverato tra le curiosità più folli della storia del cinema, ma ha sicuramente un grande valore perché, se non fosse stato per Nicole Kidman, la carriera di Hugh Jackman sarebbe probabilmente giunta al termine nel 2008, quindi non avremmo mai potuto goderci eccellenti film successivi come Prisoners, Les Misérables o Logan, uno dei migliori film di supereroi della storia del cinema.

Il fatto risale a quando entrambi erano agli ordini di Baz Luhrmann sul set di Australia, uno dei migliori film d’avventura degli ultimi anni e che è disponibile su Disney+ insieme a una serie con tanti contenuti inediti. Nel film torniamo al 1939 per incontrare Lady Sarah Ashley, un’aristocratica inglese frivola e superficiale che viaggia da Londra a Darwin, in Australia, per affrontare la presunta infedeltà del marito. La loro guida Drover è un rozzo allevatore di bestiame, il che fa nascere tra loro un’antipatia che si attenuerà quando Sarah si prenderà cura di un giovane orfano ed emarginato.

Nicole Kidman Hugh Jackman cinematographe.it

Le riprese del film del regista di Moulin Rouge si sono svolte in Australia, precisamente a Sydney, Darwin, Kununurra e Bowen, e rischiavano di costare grosso a Jackman se non fosse stato per il pronto intervento di Nicole Kidman. L’attrice, infatti, ha salvato la star di Wolverine da uno scorpione velenoso durante le riprese. Kidman notò lo scorpione velenoso che strisciava sulla gamba del collega. Con calma, gli disse di non muoversi, si accovacciò, si mise l’aracnide nel cappello, entrò nel bosco e lo liberò.

Tutti applaudirono, ma gli chiesero perché non l’avesse semplicemente calpestato. Lei, che si è rivelata essere l’esatto opposto del personaggio che interpretava nel film, ha risposto: “Non ucciderei mai un animale. Ogni creatura ha il suo scopo. Questa non doveva essere addosso a Hugh”.