Harrison Ford difende la Marvel: “Saremmo sciocchi a non contribuire al business”

L'attore leggendario difende la Marvel dalle critiche ricevute negli ultimi 20 anni.

Harrison Ford vede da decenni il suo nome legato a molti dei franchise di maggior successo nella storia di Hollywood. Da Han Solo di Star Wars a Indiana Jones, passando per Rick Deckard di Blade Runner, sono diverse le saghe in cui l’attore ha riproposto il suo personaggio, diventando una delle icone contemporanee della pop culture. E ora, a 82 anni, la star si unisce al Marvel Cinematic Universe nei panni di Thaddeus “Thunderbolt” Ross, il cui alter ego è Red Hulk, in Captain America: Brave New World.

Parlando alla rivista GQ, Ford ha difeso i suoi nuovi datori di lavoro dalle critiche ricevute negli ultimi 20 anni, affermando che è “stupido” rifiutare ruoli alla Marvel, quando rendono felici milioni di fan in tutto il mondo. “Voglio dire, questo è l’universo Marvel, e io sono solo di passaggio. Sono un nuovo marinaio in questa città”, ha detto Ford del suo debutto nel MCU. “Capisco il fascino di altri tipi di film, come quelli che abbiamo realizzato negli anni ’80 e ’90. Non ho nulla di generale da dire al riguardo. Le cose cambiano, si trasformano e continuano. Saremmo degli sciocchi lamentarci del cambiamento e sono disposto a contribuire a una nuova parte del business che, almeno per me, penso stia davvero producendo buone esperienze per il pubblico”.

L’attore risponde così alla disapprovazione del pubblico o di altri artisti, come quella di Quentin Tarantino, che addirittura affermò che il successo della Marvel aveva contribuito alla morte delle star del cinema, dal momento che attori come Chris Evans sono più associati ai loro personaggi/eroi che a star di Hollywood. Alla domanda sulla questione, Ford ha risposto: Oh, penso che sia una sciocchezza.

“Non credo che la questione sia se ci siano o meno delle star del cinema. Ci sono attori meravigliosi ogni giorno. Che diventino o meno delle star del cinema non è il punto. Se i film hanno bisogno di star, le troveranno. Non ho mai capito cosa significhi essere una star del cinema. Io sono un attore. Racconto storie. Faccio parte di un gruppo di persone che lavorano insieme, collaborano per raccontare storie. Sono uno strumento per il narratore. Questo è quello che sono.”

Tuttavia, qualche settimana fa il suo entusiasmo per la Marvel non era così intenso, dal momento che Harrison Ford ha minimizzato il suo ingresso nel MCU affermando che “ha fatto lo stupido per soldi”. Ford ha ammesso che non gli dispiacerebbe accettare questo tipo di lavoro se, in cambio, ricevesse un buon assegno. “Non voglio sminuirlo”, aggiunge. “Sto solo dicendo che devi fare certe cose che normalmente tua madre non vorrebbe che tu facessi, o il tuo insegnante di recitazione, se ne avessi uno. Ma è divertente e mi è piaciuto. Mi sono divertito moltissimo.”