Netflix sta per annunciare un altro aumento dei prezzi?

A breve Netflix annuncerà i suoi utili del terzo trimestre e, probabilmente, anche un aumento dei prezzi.

Oggi Netflix pubblicherà i suoi guadagni del trimestre estivo e gli analisti dei media si aspettano un annuncio che, molto probabilmente, non vi piacerà. In una nota inviata ai suoi clienti (e ottenuta da IndieWire), l’analista di Evercore ISI Mark Mahaney ha previsto un aumento dei prezzi di Netflix “nei prossimi 3-9 mesi”.

L’ultimo aumento mensile del prezzo di Netflix è avvenuto esattamente un anno fa ed è stato un “successo” per il gigante dello streaming, come ha scritto l’analista di LightShed Partners Rich Greenfield. È diventato normale per gli streamer aumentare le tariffe a intervalli regolari: Disney+ ha aumentato il suo prezzo mensile nell’ottobre 2024, proprio come aveva fatto nell’ottobre 2023. Paramount+ ha aumentato i costi a giugno.

“È probabile che gli investitori abbiano bisogno di vedere prove di leva finanziaria sui prezzi nel 2025 per compensare il rallentamento della crescita degli account”, ha scritto Andrew Marok nella sua nota ai clienti di Raymond James. “Non devono necessariamente fare una mossa subito, ma senza molto spazio lasciato per la crescita degli abbonati, specialmente negli Stati Uniti e in Canada, Netflix dovrà mostrare qualche progresso all’inizio del 2025″. Sembrano indecisi sulla tempistica, ma tutti stanno giungendo alla stessa conclusione: è questione di tempo prima che l’abbonamento di Netflix aumenti.

Netflix, come altri streamer, sta spingendo gli utenti verso il suo abbonamento supportato da pubblicità (anche se non in modo aggressivo come Amazon Prime Video). Le vendite pubblicitarie si sommano solo su larga scala, e persino il potente Netflix non ci è ancora arrivato. Il grande ritorno di Netflix, tuttavia, è stato strettamente legato alla repressione della condivisione delle password. L’impennata di fatturato risultante è quasi finita e gli analisti prevedono che il livello pubblicitario di Netflix “diventerà il principale motore di crescita nel 2026”.

Tags: Netflix