Netflix senza veli: svelati gli strabilianti dati del gigante dello streaming
Il leader dello streaming conta ora quasi 283 milioni di abbonati paganti in tutto il mondo, un numero leggermente superiore a quanto previsto dagli analisti.
Il più grande diventa ancora più grande. Netflix ha chiuso settembre 2024 con 282,72 milioni di abbonati paganti in tutto il mondo, con una crescita di 5,07 milioni di abbonati dalla fine di giugno. Meno di 1 milione di questi (690.000 per essere precisi) provenivano da Stati Uniti e Canada, la regione di streaming più ricca del mondo.
Gli analisti dei media si aspettavano che Netflix aggiungesse tra 3,9 e 4,5 milioni di abbonati paganti globali negli ultimi tre mesi. Sebbene Netflix non abbia surclassato quel numero come ha fatto negli ultimi trimestri, si è comunque assicurato un bel colpo.
Questa crescita di Netflix può essere attribuita principalmente alla stretta sulla condivisione delle password da parte dello streamer. Anche il lancio da parte di Netflix di un livello più economico supportato da pubblicità ha aiutato, ma in modo marginale. Con i guadagni in calo da quello che Netflix chiama il suo programma di “condivisione a pagamento”, è giunto il momento che la pubblicità si espanda.
Wall Street si aspettava un utile per azione (EPS) del terzo trimestre di $ 5,12 su $ 9,77 miliardi di fatturato, secondo le previsioni di consenso. Giovedì Netflix ha riportato un EPS di $ 5,40 su $ 9,825 miliardi di fatturato per un utile netto di $ 2,364 miliardi. Le previsioni interne di Netflix al 18 luglio 2024 prevedevano utili del terzo trimestre pari a $ 5,10 per azione su $ 9,727 miliardi di fatturato. La società si aspettava di realizzare un utile di $ 2,237 miliardi da luglio a settembre.
Netflix non condivide più le sue stime interne per le aggiunte trimestrali di abbonati. Inoltre, la società afferma che non condividerà nemmeno i suoi guadagni trimestrali di abbonati (o perdite) entro il 2025. Dal punto di vista finanziario, per il servizio streaming è una buona notizia e ha anche registrato un’impennata delle azioni.
Sebbene Netflix preveda di superare i 10 miliardi di dollari di fatturato per l’ultimo trimestre del 2024, prevede anche un utile inferiore dal terzo al quarto trimestre (ma un utile molto più elevato per il quarto trimestre del 2024, rispetto al quarto trimestre del 2023). Quindi ci sono un sacco di buone notizie per gli investitori. Eccone alcune per i membri: Netflix non ha annunciato un nuovo aumento di prezzo. Gli analisti dei media ne avevano previsto uno, come avevamo riportato in precedenza.
I film più importanti di quello che abbiamo definito come il trimestre “estivo” includono il nuovo Beverly Hills Cop, uno spin-off di SpongeBob incentrato sul personaggio di Sandy Cheeks, il film di Mark Wahlberg e Halle Berry The Union e il film d’azione Rebel Ridge. La TV resta il pane quotidiano di Netflix, ovviamente. Le serie più gettonate del trimestre sono state Emily in Paris – Stagione 4, la serie limitata The Perfect Couple, Cobra Kai – Stagione 6 e Monsters: The Lyle and Eric Menendez Story di Ryan Murphy.