Ops! È già Natale: Peter Chelsom parla del film con Antonella Rose e svela la sua regola d’oro [VIDEO]
Una regola che sembra "citofonata" ma che molto spesso dimentichiamo. La nostra intervista a Peter Chelsom e Antonella Rose
Il regista e sceneggiatore Peter Chelsom presenta il film A sudden case of Christmas, dal titolo italiano Ops! È già Natale, con protagonista Antonella Rose, alla 22ª edizione di Alice nella città, la sezione parallela alla 19ª Festa del Cinema di Roma. A sudden case of Christmas è un film per tutta la famiglia che uscirà nel periodo natalizio e che si propone come insegnamento e intrattenimento per bambini e adulti. Già autore di Quando l’amore è magia – Serendipity, Shall We Dance?, Hannah Montana: The Movie, Lo spazio che ci unisce e Security, Peter Chelsom realizza un film sulle complesse dinamiche familiari, dalle crisi ai ricongiungimenti, fino alla possibile scelta di allontanarsi. Il tutto visto attraverso gli occhi di una bambina, la straordinaria giovane protagonista Antonella Rose, già precedentemente apparsa nelle serie tv Fear the Walking Dead, A casa di Raven e nel film Terrifier 3.
A sudden case of Christmas è un film che alterna la tipica bontà e comicità del genere con situazioni più ardue da accettare, proponendosi quindi anche come una riflessione, decidendo di preferire una narrazione realistica e verosimile, piuttosto che mostrare invece quel lato della cinematografia per i più piccoli dove conclusioni e finali sono già preannunciati dall’inizio. Una marcia in più quindi, che mostra diverse problematiche di coppia, attraverso più generazioni, contrapponendole all’innocenza, l’ingenuità e la schiettezza propria dei bambini, che con la spontaneità dell’infanzia riescono ad avere un punto di vista differente. Quello che spesso, crescendo, si rischia di perdere. Antonella Rose interpreta appunto Claire, figlia di 2 genitori che hanno deciso di separarsi e che decidono di passare l’estate in Italia, nell’albergo del nonno materno che ha sempre avuto un rapporto speciale con la nipote. Sarà infatti compito suo informare Claire di questa scelta dei genitori. Ma Claire non si darà per vinta di fronte a questa notizia e cercherà, con l’aiuto del nonno, di far cambiare idea ai propri genitori.
A sudden case of Christmas: intervista video al regista Peter Chelsom e alla protagonista Antonella Rose
Con nel cast anche Danny DeVito, che recita in compagnia della figlia Lucy DeVito, Andie MacDowell, Wilder Valderrama, Adrian Dunbar, Valeria Cavalli, Francesco Salvi e José Zúñiga, insieme a molti altri, A sudden case of Christmas esprime e racconta più di un tema, concentrandosi su quello centrale più comico e leggero e cioè sui tentativi della piccola Claire di far ritrovare l’amore perduto ai propri genitori. Con l’arrivo anche dei nonni paterni, le dinamiche familiari si sposteranno poi su un’altra crisi matrimoniale. A sudden case of Christmas diventerà così, nel corso del film, un racconto, a detta dello stesso regista, sull’incomunicabilità. Si tratta di un prodotto dove, a margine, si toccano anche temi come il tradimento, la precarietà del lavoro, l’essere presente per i propri figli e la confusione che spesso si fa tra presenza fisica e psicologica. A sudden case of Christmas non dimentica inoltre di dichiarare come esistono situazioni che si possono risolvere e altre che invece non si possono cambiare, e quanto sia importante accogliere ciò che la vita decide di riservare ad ognuno, scendendo a patti e affrontando i propri ostacoli. Tutto questo rende A sudden case of Christmas un film che non si rivolge solo ai più piccoli, ma che può parlare anche a un pubblico più ampio, di giovani e adulti. In una cornice natalizia non banale e che dà al film quell’ulteriore elemento di originalità.