The Big Bang Theory e il teorema di Sheldon Cooper: così la serie ispirò una coppia di scienziati

Una coppia di scienziati ha studiato una congettura tratta da The Big Bang Theory e ha dimostrato un teorema: il teorema di Sheldon Cooper.

Realizzare una sitcom come The Big Bang Theory non è facile, perché gli sceneggiatori dovevano continuamente parlare di concetti teorici e scientifici che, giustamente, non erano esattamente il loro campo. Per questo motivo avevano un professore di fisica e astronomia all’Università della California, David Saltzberg, che durante le prime sei stagioni leggeva le sceneggiature, controllava che tutto fosse corretto e aggiungeva anche i dialoghi. E la loro collaborazione, poco a poco, è cresciuta.

Ad esempio, nella prima stagione potevamo vedere l’evoluzione di un’equazione lungo diverse lavagne nell’appartamento di Leonard e Sheldon, e quello era il lavoro di Saltzberg (che andava personalmente sul set solo se era strettamente necessario o se avevano bisogno di fare qualcosa, come scrivere sulle lavagne in questione). Ciò che probabilmente nemmeno lo stesso professore si aspettava è che una delle battute della serie finisse per diventare un teorema e, quindi, qualcosa di scientificamente dimostrato.

Questo è noto come Teorema di Sheldon, che indica che 73 è l’unico numero al mondo non solo capace di moltiplicare le sue cifre insieme per ottenere il numero della sua posizione tra i numeri primi (73 è il ventunesimo numero primo, e 7 moltiplicato per 3 dà 21), ma anche, se lo giri, ha anche un numero primo, 37, che a sua volta è il numero primo 12, 21 capovolto!

La cosa poteva rimanere uno scherzo da “piccolo schermo”, una mera curiosità televisiva, ma nel 2019 gli scienziati Carl Pomerance e Chris Spicer sono riusciti, attraverso diverse operazioni, a giungere alla conclusione che, in effetti, questo è l’unico numero al mondo in cui si verifica questa concatenazione di coincidenze. E, come dice Sheldon Cooper, è probabilmente il miglior numero del mondo.

Leggi anche 7 attori di The Big Bang Theory che sono morti