Il Padrino – Parte II torna al cinema in versione restaurata

Il capolavoro di Francis Ford Coppola compie 50 anni e torna al cinema in versione restaurata. Appuntamento il 4, 5 e 6 novembre!

A 50 anni dalla sua prima uscita nelle sale, torna sul grande schermo il secondo capitolo di una delle trilogie che hanno fatto la storia del cinema: Il Padrino – Parte II di Francis Ford Coppola verrà proiettato nelle sale italiane come evento speciale solo il 4, 5 e 6 novembre, grazie ad Adler Entertainment. Il film uscirà al cinema in due differenti versioni restaurate: una originale con i sottotitoli e l’altra con il doppiaggio originale del 1974 in audio stereo.

Il Padrino – Parte II (1974) è il secondo capitolo della celebre saga cinematografica tratta dal romanzo di Mario Puzo. Il film alterna due storie parallele: l’ascesa al potere di un giovane Vito Corleone, interpretato da Robert De Niro, e il consolidamento dell’impero criminale del figlio Michael Corleone, interpretato da Al Pacino. Il film esplora così i grandi temi del potere, del tradimento e della famiglia, rappresentando ancora oggi un mirabile esempio di grande arte cinematografica. Acclamato dalla critica, è considerato uno dei migliori sequel della storia del cinema, vincendo sei premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia.

Leggi anche Al Pacino non ha dubbi: “Se ho avuto una carriera nel cinema, lo devo a Il Padrino”

Tra i grandi maestri della New Hollywood, Francis Ford Coppola è uno dei più acclamati talenti nell’industria cinematografica. Regista, scrittore e produttore cinque volte premio Oscar®, ottenne la sua prima statuetta all’età di 31 anni per la sceneggiatura di Patton – Generale d’Acciaio scritta con Edmund H. North. L’impressionante opera artistica di Coppola comprende numerosi film da regista, inclusi capolavori come la trilogia de Il Padrino, Apocalypse Now, La Conversazione, I Ragazzi della 56° Strada, Rusty il Selvaggio, Dracula di Bram Stoker Un’altra giovinezza. Mago della regia con l’attenzione dell’artigiano e la creatività del genio, nella sua carriera ha sempre coniugato magistralmente narrazione e impatto visuale, in una costante ricerca tra arte, stile e innovazioni tecnologiche che lo hanno reso anche un pioniere del cinema elettronico.