Robert Downey Jr. affronta Elon Musk e il suo “travestimento da Tony Stark”
"Vorrei solo che controllasse un po' di più il suo comportamento".
Robert Downey Jr. e Elon Musk hanno condiviso una breve scena nel film Marvel del 2010 Iron Man 2, in cui Tony Stark, il magnate tecnologico interpretato da Downey, incontra Musk al Gran Premio di Monaco. Una scelta non casuale, dato che lo sceneggiatore di Iron Man, Mark Fergus, aveva raccontato a New York Magazine che l’interpretazione di Stark era ispirata in parte a Musk, per via delle loro abilità tecnologiche, sicurezza in sé e impulsività. Ma cosa pensa Downey di Musk fuori dal set?
In un’intervista per il podcast On with Kara Swisher (riportata da Business Insider), Downey ha risposto alla domanda su cosa pensasse del “Tony Stark” nella vita reale interpretato da Musk. “L’ho incontrato solo poche volte”, ha spiegato. “Come maschio americano bianco di quasi 60 anni in via di guarigione, direi solo che potrebbe controllare meglio il suo comportamento, ma non sta a me dirlo. Questa idea del ‘Tutto bene perché dobbiamo colonizzare Marte’ non mi convince del tutto. Ma, ancora una volta, riconosco il valore di ciò che ha realizzato”.
Fergus ha anche raccontato nel 2022 che l’immagine di Tony Stark era stata un mix tra Musk, Donald Trump e Steve Jobs: una sintesi di “genialità alla Jobs con l’agilità imprenditoriale di Trump”, e un tocco di carisma da celebrità.
Oggi Musk è CEO di Tesla, fondatore di SpaceX e proprietario di X, e rimane una delle figure più discusse nel panorama imprenditoriale globale. Michael Keaton, ad esempio, ha di recente criticato Musk e Trump, rivolgendosi ai loro sostenitori: “Non vi rispettano davvero. Vi prendono in giro, pensano che siate sciocchi. Non hanno nulla in comune con voi e non sono vostri amici”.
Nel frattempo, è in lavorazione un film biografico su Musk, ispirato alla biografia di Walter Isaacson e diretto da Darren Aronofsky per A24. Variety ha persino incluso Robert Downey Jr. in una lista di attori che potrebbero riuscire nell’impresa di interpretarlo.
Leggi anche Tom Holland: “Mi piacerebbe fare per un bambino quello che Robert Downey Jr. ha fatto per me”