I Simpson svelano il motivo per cui Homer ha ancora il suo lavoro, 35 anni dopo

Sono passati 35 anni dalla messa in onda de I Simpson e FINALMENTE abbiamo capito perché il signor Burns tiene Homer alla centrale!

Quest’anno, I Simpson celebrano ufficialmente 35 anni, e l’episodio più recente della serie animata ha svelato un sorprendente retroscena: un accordo segreto mantiene Homer Simpson impiegato alla centrale nucleare, nonostante i suoi ripetuti disastri sul lavoro. La stagione 36, appena avviata, conferma che la fine della sitcom non è imminente, e questa volta gli autori hanno deciso di esplorare aspetti mai rivelati del passato di Abe Simpson, portando alla luce un segreto legato al futuro di Homer.

Leggi anche I Simpson manda in onda il suo episodio finale: così la storica serie termina dopo 35 stagioni

I Simpson cinematographe

I Simpson avevano già accennato in episodi storici, come Raging Abe Simpson and His Grumbling Grandson in The Curse of the Flying Hellfish, a un legame passato tra Abe Simpson e C. Montgomery Burns. Tuttavia, l’episodio più recente svela un nuovo capitolo di questa connessione tra i due, sviluppatosi decenni dopo. Nel tentativo di ottenere il silenzio di Abe su una questione delicata, il signor Burns propone un patto: Homer avrà sempre un posto alla centrale, a prescindere dai suoi errori, e non sarà mai licenziato. Così, finalmente, viene fornita una spiegazione logica e interna alla storia per questa gag storica della serie.

Perché Homer non ha mai perso il suo lavoro alla centrale nucleare

La pessima performance di Homer come dipendente è una delle gag più longeve di I Simpson (quasi al pari di quella in cui strangola Bart), e i fan si sono sempre accontentati di pensare che Homer mantenesse il posto di lavoro per un semplice ritorno allo status quo. Nonostante i numerosi licenziamenti, le dimissioni per tentare altre carriere e le prolungate assenze, Homer ha sempre ripreso il suo ruolo di ispettore alla sicurezza. Tuttavia, questa caratteristica è stata raramente spiegata come qualcosa di concreto nell’universo narrativo della serie, fino ad oggi.

Nel recente episodio della stagione 36, Shoddy Heat, scopriamo che Abe Simpson, negli anni ’80, lavorava come detective insieme al partner Billy O’Donnell (doppiato dalla guest star Topher Grace). Quando O’Donnell sparisce mentre indaga su Burns, Abe decide di scoprire cosa sia accaduto. Durante un incontro con Burns, in cui è presente anche un giovane Homer, Burns insinua che O’Donnell sia andato “in paradiso”, facendo intendere ad Abe che nasconde qualcosa. Di fronte alla determinazione di Abe di ottenere risposte, Burns propone un compromesso: se Abe lascerà perdere, si impegnerà a garantire un futuro a Homer, assumendolo alla centrale e assicurandogli un impiego a vita, indipendentemente dai suoi errori.

Abe, comprendendo che Homer avrebbe potuto avere bisogno di una sicurezza economica in futuro, accetta. Burns, infatti, rivela che Homer ha già sbagliato “742 volte” ma non verrà mai licenziato. Abe teme che Homer possa reagire male scoprendo la verità, ma Homer si sente, invece, sollevato e riconoscente. Con la consapevolezza che non perderà mai il lavoro, Homer ringrazia suo padre per aver protetto questo segreto così a lungo.

Leggi anche I Simpson: il produttore rivela il segreto per predire il futuro meglio di Nostradamus!

Fonte: CB