5 film horror a episodi da vedere per Halloween
Una serie di film horror ad episodi per una perfetta maratona di Halloween
La notte di Halloween è ovviamente in perfetta sintonia con le maratone horror, sempre ammesso che non si sia in giro a fare dolcetto o scherzetto. E si può ben dire che non vi è nulla di meglio da degustare sul proprio divano di casa, nella notte delle streghe di qualche film horror ad episodi. In tal senso andiamo a ripescare alcuni titoli, forse, finiti un po’ nel dimenticatoio ma che potrebbero fare la gioia assoluta degli appassionati del cinema horror e delle pellicole antologiche.
1. L’occhio del gatto (1985)
Tre racconti, due dei quali tratti da racconti di Stephen King, dalla raccolta A volte ritornano (1978), uno invece è un soggetto originale dello stesso scrittore.
Il filo conduttore delle storie è un gatto.
Nel primo episodio on uomo vuole smettere di fumare e si affida ad una società con metodi impropriamente drastici.
Nel secondo un vecchio, ricco scommettitore, costringe l’amante della moglie a camminare sul cornicione del palazzo, per una scommessa punitiva.
Nel terzo ed ultimo, il gatto del titolo salva una bimba dalla minaccia di un mostriciattolo.
Piccolo gioiellino degli horror ad episodi che, alla maniera di Creepshow (scritto sempre da King), mescola il grottesco alla suspense, il brivido al fantastico, non disdegnando un’acre ironia e qualche bel guizzo visivo.
2. Incubi (1992)
Tra gli horror ad episodi da riscoprire, vi è assolutamente questo Two Fisted Tales (in Italia distribuito come Incubi), un film in tre episodi in cui si mescolano il fantastico e l’orrore realistico, dal sapore cupo. Tre storie intermezzate da un narratore dallo sproloquio sarcastico e volgare (interpretato da William Sadler), in cui si passa dal western con fantasmi della coscienza, al thriller in cui un giovane esaltato vuole sfidare a tutti i costi un poliziotto, ex asso delle corse, mentre nell’ultimo capitolo un generale decide di condannare a morte il figlio, tenente, per vigliaccheria sul fronte. Con tre firme prestigiose alla regia (Richard Donner, Tom Holland e Robert Zemeckis), ed un cast particolare (un giovane Brad Pitt antagonista del secondo episodio e Kirk Douglas nel terzo).
3. Three… Extremes (2004)
Uno degli horror ad episodi più accattivanti del nuovo millennio, questo film antologico dall’estremo oriente è certamente quello che si può definire il perfetto intrattenimento elegante ed inquietante per passare la notte di Halloween e non solo. Diretto da Fruit Chan il primo capitolo è quello divenuto una sorta di Cult, in cui una donna promette il segreto dell’eterna bellezza attraverso dei ravioli particolari. Gli altri due episodi vantano le firme di prestigio di Park Chan-wook (regista di Old boy) e del poliedrico e provocatorio Takashi Miike.
4. Holidays (2016)
Otto cortometraggi compongono questo horror ad episodi, ognuno incentrato su una specifica festività, tra cui anche Halloween, ma anche il Natale, la festa della mamma e San Valentino. Un prodotto godibile, di livello altalenante tra un episodio e l’altro ma che di certo vi farà scoprire il piacere (del brivido) nel riassaporare una giornata di festa.
5. XX – Donne da morire (2017)
Un horror ad episodi diretto sole donne, per un totale di 4 storie in cui al centro vi è prevalentemente la figura femminile, alle prese con problematiche misteriose e oscure maledizioni. Per una svolta al femminile in chiave horror, potrebbe essere il giusto passatempo antologico per la notte di Halloween, magari da guardare in coppia, o in gruppo di sole amiche.