Chi è Celeste Dalla Porta? 6 curiosità sull’attrice di Parthenope

Chi è Celeste Dalla Porta? Alcune cose da sapere tra film e vita privata.

Lo splendido, benché controverso, nuovo film di Paolo Sorrentino – Parthenope – è nelle sale cinematografiche d’Italia. Al suo centro, una figura femminile splendida e giovane, interpretata dall’attrice emergente Celeste Dalla Porta. Un volto nuovo ma anche antico, pronto a conquistare la critica e il grande pubblico. Ma cosa sappiamo su questa new entry dello spettacolo?

Celeste Dalla Porta, tutto ciò che c’è da sapere

La splendida Celeste Dalla Porta è la personificazione del mito di Parthenope, la sirena che ha fondato e fecondato la città di Napoli, nel nuovo film di Paolo Sorrentino. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla giovane attrice.

Celeste Dalla Porta: i genitori, la biografia, altezza e peso

parthenope cinematographe.it

Celeste è figlia di Melina Mulas, fotografa di fama, e di Paolino Dalla Porta, noto musicista jazz. Ha anche un’importante eredità artistica da parte del nonno, Ugo Mulas, uno dei fotografi più influenti d’Italia, famoso per il lavoro con figure di rilievo come Lucio Fontana e Giorgio Strehler. Celeste è nata il 24 dicembre 1997 a Milano. Ha studiato al Liceo Artistico di Brera e si è formata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si è diplomata nel 2021. È alta circa 1,68 m. La sua corporatura è longilinea, anche grazie all’attività fisica e artistica che pratica regolarmente.

Come ha iniziato a recitare?

Dopo essersi avvicinata alla danza e al teatro fisico, Celeste ha perfezionato la recitazione al Centro Sperimentale di Roma. Ha esordito con alcuni cortometraggi come Cecità e La replica, guadagnandosi poi l’attenzione di Paolo Sorrentino, che l’ha scelta come protagonista in Parthenope, ruolo che ha segnato la sua vera affermazione sul grande schermo.

Celeste Dalla Porta è fidanzata?

Al momento, non ci sono informazioni pubbliche su una relazione sentimentale dell’attrice, che sembra preferire mantenere un basso profilo riguardo alla sua vita privata.

In che film l’abbiamo vista?

Celeste ha partecipato a cortometraggi tra cui Cecità, La replica e Red Mirror. Ha anche avuto una breve apparizione in È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, sebbene questa scena sia stata tagliata in fase di montaggio. Il suo ruolo principale è stato in Parthenope (2024), dove interpreta la protagonista, una figura ispirata al mito di Napoli.

Celeste Dalla Porta ha Instagram o altri social?

Celeste è attiva su Instagram, dove ha circa 5.000 follower. Sul suo profilo condivide immagini dal set e momenti artistici, spesso caratterizzati da uno stile minimalista e sobrio, mantenendo una presenza riservata. Il profilo Instagram ufficiale di Celeste Dalla Porta è @celeste.dalla.porta.

Gli hobby dell’attrice

parthenope cinematographe.it

Celeste è appassionata di nuoto, danza contemporanea, yoga, canto e suona la chitarra, attività che le permettono di esprimere il suo lato creativo e di mantenere un equilibrio fisico e mentale. La sua splendida figura viene catturata in molti magici scatti da Paolo Sorrentino in Parthenope, rendendola una vera icona di bellezza in pochissimo tempo.