Dov’è Wanda? – spiegazione del finale della prima stagione della serie Apple TV+

Su Apple TV+ dal 2 ottobre, la prima stagione di Dov'è Wanda? ci anticipa una seconda stagione promettente. Attenzione agli SPOILER!

Lunga otto episodi, Dov’è Wanda? (Where’s Wanda?) è la prima serie Apple TV+ in lingua tedesca. Protagonista della crime comedy, creata da Zoltan Spirandelli e Oliver Lansley, è la teenager Wanda Klatt (Lea Drinda) che, il giorno della Festa del Nuppelwocken, scompare misteriosamente nel nulla, cambiando la vita della sua famiglia.

Where's Wanda - Cinematographe.it

Disponibile in streaming con la prima stagione, su Apple TV+ dal 2 ottobre 2024, Dov’è Wanda? è ambientata a Sundersheim e vede i Klatt affrontare una tragedia con tanta forza, resilienza e determinazione. La serie ci insegna proprio questo: a non mollare mai. Da questo punto in poi, attenzione agli spoiler!

Come finisce la prima stagione di Dov’è Wanda? – indagini, microspie e resilienza

Where's Wanda - Cinematographe.it

La diciassettenne Wanda scompare dopo aver litigato con i suoi genitori, Carlotta (Heike Makatsch) e Dedo (Alex Stein). La coppia reagisce a questo evento non arrendendosi e cercando in prima persona la figlia, dato che le autorità sembrano non riuscire ad andare avanti con le indagini, a tre mesi circa dalla scomparsa. Preoccupati per la figlia, Dedo, Carlotta e il figlio Ole (Leo Simon) decidono di indagare autonomamente.

Grazie all’intuito che li contraddistingue, alla furbizia e alle competenze informatiche del figlio, la famiglia si introduce nelle case del vicinato per posizionare delle microspie e scoprire chi ha rapito Wanda, monitorando tutto dal loro scantinato pieno di computer. I Klatt sono sicuri che Wanda sia viva e che serva fare presto per salvarla. Proprio grazie alla loro determinazione, svelano diversi segreti di quello che sembrava soltanto un quartiere di periferia. A capo delle indagini, c’è la detective Michelle Rauch (Nikeata Thompson), ma i Klatt vogliono fare presto perché le statistiche parlano chiaro: c’è meno del 10% di probabilità di trovare una persona a cento giorni dalla scomparsa. L’insegnamento è di non arrendersi mai.

Nel corso della stagione, poco alla volta, scopriamo che Wanda ha assistito all’omicidio di un’influencer che, in città, faceva troppe domande… Wanda viene vista e inseguita da Chris Novak (Aaron Maldonado-Morales) che riesce a catturarla e imbavagliarla senza, però, riuscire a ucciderla come gli ha chiesto Lukas Novak (Anton Dreger), suo cugino. Il ragazzo la nasconde nel seminterrato e, poco alla volta, il loro rapporto evolve e i due si innamorano. Inaspettatamente, quindi, Chris decide di aiutare Wanda a tornare a casa, ma prima bisogna “sconfiggere i cattivi”.

Come il finale di Dov’è Wanda? prepara alla seconda stagione: l’omicidio, la fuga e il cliffhanger

Where's Wanda - Cinematographe.it

L’episodio 1×08 Wandafest di Dov’è Wanda? si apre con Wanda nuovamente imbavagliata. Ci viene, poi, mostrato cosa accade undici ore prima: dopo aver passato la notte insieme, la ragazza scappa da Chris, ma resta a piedi perché finisce la benzina del furgone che ruba al ragazzo. Quando trova un telefono, Wanda chiama a casa, ma nessuno risponde. La ragazza pensa, quindi, di chiamare la polizia chiedendo della detective Rauch, ma le viene passato Schellenberg (che è corrotto).

Schellenberg la va a prendere e, quando sale in macchina, Wanda gli racconta cosa ha scoperto: della morte di Lenka Nemcova (Senita Huskic) – la giornalista investigativa e influencer che stava per rivelare tutto sui social – delle informazioni su un certo King che gestisce una rete criminale segreta – che vende animali selvatici di contrabbando – e che Lukas lavora per una certa Brauer (Gisa Flake), ovvero la donna del pub. Il poliziotto la porta a casa di Lukas e suo fratello Ole – che sta monitorando alcune case – la vede sul monitor. Nel frattempo, la cittadina organizza il Wandafest, in onore di Wanda. Quando Ole li avvisa, Dedo e Carlotta si precipitano, quindi, a salvare la figlia che, nel frattempo, riesce a scappare grazie a Chris e a riabbracciare i suoi genitori.

Arriva, però, Lukas che spara e li cattura: Lukas a sua volta, infatti, sta facendo ciò che fa perché lavora per qualcuno di pericoloso. Sappiamo che è in contatto con Schellenberg e che qualcuno gli aveva detto di uccidere Lenka Nemcova. Dedo riesce a liberarsi e spara a Lukas. Poco dopo, arriva la detective Rauch che li salva e che si era messa sulle loro tracce poco prima. Il cliffhanger arriva, però, alla fine quando capiamo – grazie a un’inquadratura – che Katarina Vinson (Palina Rojinski), la madre del fidanzato di Ole è, forse, King o… sua figlia. Questo, ovviamente, ci lascia con il fiato sospeso, facendoci presagire una possibile seconda stagione che avrà molto da rivelare su una cospirazione ben più grande di quello che avevamo, finora, immaginato…

Tags: Apple TV+