Quentin Tarantino si rifiuta di guardare i film di Dune di Denis Villeneuve
Quentin Tarantino si rifiuta di guardare i nuovi adattamenti di Dune perché "non ho bisogno di rivedere quella storia".
Quentin Tarantino non ha mai visto Dune di Denis Villeneuve e non ha intenzione di farlo, nonostante le recensioni positive. Durante un’intervista nel podcast di Bret Easton Ellis, dove ha anche discusso di Joker: Folie à Deux, Tarantino è stato interpellato sul clamore intorno a Dune: Parte Due, definito da alcuni come il miglior film dell’anno. Il regista ha ammesso di non poter rispondere, dato che non intende guardarlo.
“Ho visto il Dune di David Lynch un paio di volte e non sento il bisogno di rivisitare quella storia,” ha spiegato Tarantino, evidenziando il suo scarso interesse per la versione di Villeneuve. “Non mi interessano i vermi giganti e non voglio sentire spezia pronunciato con eccessivo dramma.” La scelta di non guardare i film di Villeneuve non riflette un’opinione negativa sul regista, ma piuttosto una mancanza di interesse per storie che conosce già e che ha già esplorato.
“Ormai è un continuo di remake,” ha proseguito Quentin Tarantino. “Qualcuno mi chiede se ho visto Dune, Ripley, o Shōgun, e la mia risposta è sempre no. Ci sono sei o sette romanzi su Ripley. Se vogliono farne un altro film, perché replicare qualcosa che è stato già fatto due volte? Ho visto quella storia due volte e non mi è piaciuta particolarmente, quindi non sono motivato a rivederla. Se scegliessero una trama nuova, potrei dargli una chance.”
Tarantino ha poi aggiunto: “Negli anni ’80 ho guardato tutte le 13 ore di Shōgun. Mi è bastato. Non mi interessa rivedere quella storia, indipendentemente da come la reinterpretino.” Molti potrebbero concordare con la sua opinione che Hollywood sia troppo dipendente da remake e reboot, ma non pochi pensano che Tarantino stia perdendo grandi opere d’arte, come appunto il Dune di Villeneuve, un film che ha ottenuto l’ammirazione di importanti cineasti.
Leggi anche Quentin Tarantino svela i 5 film che odia (e alcuni sono degli indiscussi capolavori)