Che studente era Paolo Sorrentino? Il regista svela la ‘deludente’ verità [VIDEO]

Paolo Sorrentino sorprende il pubblico ai Cantieri della Zisa, durante le GIornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024.

Durante le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024 il regista Paolo Sorrentino ha fatto una sorpresa al pubblico, presentandosi ai Cantieri della Zisa, in una sala gremita di giornalisti, docenti, dirigenti scolastici ed educatori. Il regista, accolto da un abbraccio d applausi, ha parlato di Parthenope, il film con Celeste Della Porta, di una narrazione che si dilata lungo la vita della protagonista, includendo la bellezza all’ennesima potenza.

Paolo Sorrentino; cinematographe.it

Durante il breve saluto in sala non è mancata la fatidica domanda su che tipo di alunno fosse Paolo Sorrentino. “Senza infamia e senza lode.” – ha risposto il regista – “Mi piacerebbe dire che ero il più monello della scuola, ma non è così”. Il merito ai suoi insegnanti, invece, il regista ha sottolineato che nella maggior parte dei casi ha avuto dei preti come docenti, aggiungendo, “e io ho una particolare predilezione per i preti e per le suore” e chi ha visto i suoi film lo sa!

Basta infatti pensare al ruolo che ha Peppe Lanzetta in Parthenope, in cui interpreta il Cardinale Tesorone o l’importanza data alla rappresentazione del clero in La Grande Bellezza.