Casa del Cinema: la mostra dedicata a C’è ancora domani di Paola Cortellesi

Al via la mostra “C’è ancora domani, sempre” con la partecipazione di Paola Cortellesi.

Nel mese dedicato alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la Casa del Cinema propone una serie di eventi a ingresso libero per sensibilizzare su questo tema cruciale. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 7 novembre, in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila.

Alle 18:00 verrà inaugurata la mostra fotografica C’è ancora domani, sempre, che include una selezione di immagini scattate dal fotografo Claudio Iannone durante la produzione del film C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Quest’opera, che ha riscosso grande successo sia al box office sia alla Festa del Cinema di Roma, affronta il tema della violenza sulle donne con una prospettiva intensa e unica. All’inaugurazione sarà presente anche la regista e attrice Paola Cortellesi.

c'è ancora domani oscar 2025 cinematographe.it

L’esposizione, visitabile fino al 1° dicembre, è un progetto di Roma Capitale e Fondazione Cinema per Roma, con il supporto della Fondazione Una Nessuna Centomila, Fondo Pegaso, e Studio Legale Arianna Moccia. Grazie alla collaborazione con Wildside, Vision Distribution, Netflix, Le giornate della Luce e la Città di Spilimbergo, la mostra è stata curata da Alessandra Albanesi, con l’allestimento di Anita Roscini.

In occasione dell’apertura della mostra, la Casa del Cinema offrirà inoltre una proiezione gratuita del film C’è ancora domani, programmata per le ore 20 nella Sala Cinecittà. Le iniziative continueranno lunedì 25 novembre, giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. A partire dalle 17, sarà proiettato La casa viola, un docufilm di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, che racconta storie di donne che hanno trovato rifugio da situazioni di abuso domestico. Alle 20:00 seguirà Familia, secondo film di Francesco Costabile, con un cast che include Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Francesco Gheghi e Tecla Insolia, tutti impegnati a dare vita a un dramma familiare intenso e commovente.

Questa serie di eventi rappresenta un’occasione per riflettere, sensibilizzare e celebrare l’impegno collettivo nella lotta contro la violenza di genere.