Kevin Fiege: “Dopo Avengers: Infinity War, un recasting è possibile”
L’Universo Cinematografico Marvel (UCM) è stato un esperimento audace nel sistema di creazione di franchising, che ha reso molto bene dal punto di vista economico e che ha avvicinato ogni tipo di spettatore ai cinecomic come Captain America o Iron Man. Ora, però, l’UCM continua verso la fase 3, avvicinandosi al grande evento Avengers: Infinity War e i fan iniziano a chiedersi cosa ci sarà dopo. In cosa consiste la fase 4 dell’Universo Marvel?
Lo Studio è stato chiaro: la quarta fase introdurrà un nuovo UCM, con nuovi personaggi e nuove relazioni da esplorare. Allo stesso tempo, però, i contratti con le grandi star che ne hanno fatto parte finora, scadranno: il “recasting” diventerà necessario.
Kevin Fiege, capo della Marvel Studios, ha discusso dell’argomento “recasting” più volte, cercando di rassicurare i fan. Il produttore ha detto a Variety:
“Guardate alla storia: abbiamo un nuovo Spider-Man e il pubblico lo ha accettato. E potete vedere anche Sherlock Holmes, James Bond e Batman. C’è un precedente in altri franchising che ci fanno capire che è possibile. Ora come ora, però, non voglio pensarci e non ne ho bisogno”.
Avengers: Infinity War – Kevin Fiege parla del futuro dell’Universo Cinematografico Marvel
Kevin Fiege, sicuramente, ha ragione, ma potrebbe essere meno facile di quello che sembra, per i fan, accettare dei nuovi interpreti e abbandonare Robert Downey Jr., Chris Evans o Scarlett Johansson.
Negli ultimi anni, Marvel ha cercato di porre le basi per una transizione nei fumetti, inserendo nuovi e diversi personaggi che potessero ereditare i ruoli di altri che, purtroppo potremmo dover abbandonare. Pensiamo a Riri Williams, la giovane donna di colore che indossa i panni di Ironheart (sostituta di Iron Man) nei fumetti, a Thor in versione femminile o a Kate Bishop nei panni di Hawkeye. La lista, ovviamente, potrebbe continuare all’infinito.
I prossimi appuntamenti con l’Universo Cinematografico Marvel, sono: Guardiani della Galassia Vol. 2, previsto in Italia per il 25 aprile 2017; Spider-Man: Homecoming, che debutterà negli States il 7 luglio 2017; Thor: Ragnarok (in Italia il 25 ottobre 2017); Black Panther (negli USA il 16 febbraio 2018); l’attesissimo Avengers: Infinity War (in Italia dal 4 maggio 2018); Ant-Man and the Wasp (6 luglio 2018) e Captain Marvel, previsto per l’8 marzo 2019.