Squid Game: il creatore rivela un dettaglio scioccante sulla realizzazione della serie
Il creatore di Squid Game Hwang Dong-hyuk afferma di aver perso "otto o nove" denti girando al mega-successo sudcoreano di Netflix.
Il creatore di Squid Game, Hwang Dong-hyuk, ha rivelato alla BBC che durante le riprese della prima stagione ha perso “otto o nove” denti a causa dello stress. In passato si era detto fossero sei, ma il numero è poi aumentato.
Questo porta a chiedersi perché Hwang abbia deciso di tornare per una seconda stagione. Ha spiegato che, proprio come i partecipanti del gioco, spinti a partecipare a prove di vita o di morte per ottenere un enorme premio in denaro, è stato il compenso economico a motivarlo a continuare la serie. Nonostante il successo globale della prima stagione nel 2021, Hwang ha sottolineato che i guadagni per lui non sono stati così alti, poiché Netflix aveva acquisito i diritti a una tariffa fissa. “Nonostante l’enorme successo, onestamente non ho guadagnato molto,” ha spiegato alla BBC. “Quindi, fare la seconda stagione mi aiuterà a compensare, oltre a completare la storia.”
La questione della compensazione ha avuto un grande rilievo in Corea, dove Netflix ha investito massicciamente per sostenere l’ondata creativa del paese. Dopo il successo di Squid Game, altri titoli coreani come The Glory e Extraordinary Attorney Woo hanno ottenuto popolarità internazionale, tanto che Netflix ha promesso un investimento di 2,5 miliardi di dollari in contenuti coreani entro i prossimi cinque anni. Tuttavia, alcuni legislatori sudcoreani hanno espresso preoccupazione per il modello di condivisione dei profitti di Netflix e l’aumento dei costi che il dominio della piattaforma ha comportato.
Don Kang, vicepresidente dei contenuti coreani di Netflix, ha dichiarato in un’intervista a Deadline che l’azienda lavora per garantire un compenso equo e competitivo ai creatori, ma ha anche riconosciuto che il sistema di compensazione e residui è un tema da affrontare a livello di settore. Nel 2022, Netflix è stato l’unico servizio di streaming in Corea a registrare un profitto, guadagnando 12,1 miliardi di won (circa 8 milioni di dollari), con ricavi in aumento del 6,5%, raggiungendo 823,3 miliardi di won.
La seconda stagione di Squid Game debutterà il 26 dicembre e vedrà il ritorno di Lee Jung-jae nei panni di Gi-hun, il protagonista. Ambientata tre anni dopo la prima partita, la nuova stagione seguirà Gi-hun mentre decide di partecipare nuovamente al gioco, rinunciando al sogno di trasferirsi negli Stati Uniti. In questa stagione, il dormitorio dei concorrenti è diviso in due, e i giocatori hanno la possibilità di abbandonare il gioco con un voto a maggioranza.
Leggi anche Squid Game 2: le anticipazioni svelate dal regista e dal cast al Lucca Comics 2024 [VIDEO]
La seconda stagione approfondirà anche la storia di Front Man, il personaggio oscuro che gestisce il gioco. L’attore Lee Byung-hun, che interpreta Front Man, ha anticipato: “Gli spettatori vedranno di più del passato di Front Man, della sua storia e delle sue emozioni. Questo non renderà il personaggio più simpatico, ma aiuterà a comprendere meglio le sue scelte.”
Hwang ha concluso scherzando che lo stress di questa seconda stagione gli sta già causando nuovi problemi ai denti: “Non sono ancora andato dal dentista, ma probabilmente dovrò toglierne altri molto presto,” ha detto.