Chi è Vanessa Scalera? Da Imma Tataranni a Qui non è Hollywood, tutto sulla grande interprete di “zia Cosima” nella serie Disney+

Nonostante la crescente popolarità, Vanessa Scalera è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata.

Vanessa Scalera è un’attrice italiana che ha conquistato il pubblico con la sua naturalezza. Nata a Mesagne, in provincia di Brindisi, il 5 aprile 1977, Vanessa si è trasferita a Roma per dedicarsi alla recitazione, diplomandosi presso la scuola di teatro La Scaletta, istituto rinomato per aver formato attori come Marco Giallini, Edoardo Leo e Michela Giraud. Grazie alla sua intensa dedizione al mestiere, Scalera ha sviluppato un profondo legame con il palcoscenico, il luogo in cui è avvenuto il suo debutto nel mondo dello spettacolo nel 1996, con l’opera Tamburi nella notte di Bertolt Brecht. Da qui, la sua carriera ha iniziato a prendere forma tra teatro, cinema e televisione, portandola infine a ruoli di rilievo che ne hanno fatto una delle attrici italiane più riconoscibili e apprezzate.

Il percorso teatrale e i primi ruoli

Vanessa Scalera - cinematographe.it

Scalera ha consolidato la sua carriera artistica proprio grazie al teatro, partecipando ad opere di autori importanti sotto la guida di registi affermati. Alcuni dei primi spettacoli di cui è stata protagonista includono Il collezionista, con Giancarlo Zanetti e Laura Lattuada, e L’amico di tutti, accanto a Johnny Dorelli. Negli anni 2000, Scalera ha continuato a lavorare intensamente a teatro, dove si è distinta in produzioni come La coscienza di Zeno, in cui ha recitato al fianco di Massimo Dapporto, e in altre opere di spessore come A porte chiuse, Il gabbiano e Tre sorelle.

Il passaggio al cinema e la crescita televisiva

L’esordio cinematografico di Vanessa Scalera è avvenuto nel 2001 con il film Mari del sud, dove ha recitato accanto a grandi nomi come Diego Abatantuono e Victoria Abril. Da quel momento, ha lavorato in diverse pellicole, interpretando ruoli di supporto che le hanno permesso di accumulare esperienza davanti alla macchina da presa. Negli anni successivi, ha partecipato a film come Il nostro Messia (2008) di Claudio Serughetti e Vincere (2009) di Marco Bellocchio, continuando nel contemporaneo la sua attività teatrale. Ha poi lavorato a Bella addormentata (2012) di Bellocchio, e Mia madre (2015) di Nanni Moretti, pellicole che trattano temi intensi e socialmente rilevanti, che hanno dato modo a Scalera di misurarsi con personaggi complessi.

In televisione, invece, Vanessa ha partecipato a diverse serie poliziesche come Donna detective e RIS Roma 2 – Delitti imperfetti. Un momento importante della sua carriera televisiva arriva nel 2015, quando veste i panni di Lea Garofalo nel film televisivo Lea, dedicato alla coraggiosa vittima della ‘ndrangheta.

Nel 2021, Scalera ha preso parte a L’arminuta, film diretto da Giuseppe Bonito e tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio. La sua interpretazione le ha valso il Nastro d’argento Premio NUOVO IMAIE e, nel frattempo, è apparsa anche nell’adattamento cinematografico di Diabolik dei Manetti Bros., dove ha recitato insieme a Luca Marinelli, Valerio Mastandrea e Serena Rossi. Più di recente, Scalera ha partecipato alla commedia romantica Corro da te (2022), accanto a Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, e al film fantascientifico I viaggiatori, diretto da Ludovico Di Martino.

Vanessa Scalera - cinematographe.it

Il successo con Imma Tataranni e i prossimi progetti

Il ruolo che ha portato Vanessa Scalera alla ribalta nazionale è stato quello della protagonista nella serie Imma Tataranni – Sostituto procuratore, iniziata nel 2019. Interpretando il personaggio di Imma, una sostituta procuratrice tenace e fuori dagli schemi, Scalera ha mostrato la propria versatilità, alternando momenti di serietà a scena dai toni più leggeri e ironici. La sua interpretazione ha riscosso un successo straordinario, permettendole di conquistare il Premio Flaiano per la migliore interpretazione femminile nel 2020. Questo riconoscimento ha sancito la sua affermazione nel panorama televisivo italiano, confermando il suo talento.

Il ruolo di Imma Tataranni è stato cruciale per la carriera di Scalera, facendo emergere anche una maggiore attenzione per le storie ambientate in contesti italiani realistici e talvolta poco esplorati. La sua interpretazione di un personaggio tanto risoluto quanto imperfetto ha incontrato il favore del pubblico, rendendo Imma Tataranni una delle serie italiane più apprezzate degli ultimi anni. Vanessa Scalera è anche impegnata in nuovi progetti, come Qui non è Hollywood, in cui interpreta il ruolo di “zia Cosima” nella serie disponibile su Disney+.

La vita privata e la riservatezza sui social

Nonostante la crescente popolarità, Vanessa Scalera è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata. La relazione sentimentale più nota dell’attrice è quella con il regista teatrale Filippo Gili, ma Scalera mantiene un atteggiamento discreto sui social, dove condivide principalmente scatti legati al lavoro e raramente informazioni personali. Attualmente, l’attrice non ha figli.

Leggi anche Chi era Gigio Morra? Biografia, carriera e vita privata dell’attore di Un posto al sole e Imma Tataranni, morto a 78 anni