Il Gladiatore 2 e quel “bacio gay” che è stato eliminato all’ultimo

Denzel Washington rivela "Ho baciato un ragazzo sulle labbra". La scena, tuttavia, è stata eliminata.

Denzel Washington ha rivelato un curioso aneddoto legato a una scena tagliata da Il Gladiatore 2, in cui il suo personaggio, Macrinus, baciava un altro uomo. L’attore, premiato con l’Oscar, ha dichiarato che la scena è stata rimossa dal film, suggerendo che “non erano ancora pronti per quello”. Pur non specificando chi fosse contrario, Washington ha fatto riferimento al regista Ridley Scott e alla Paramount, che distribuisce il film. Nonostante il taglio, il film include riferimenti espliciti a relazioni omosessuali del personaggio.

“In realtà ho baciato un uomo nel film, ma l’hanno tolto,” ha raccontato Washington a Gayety. “Credo che abbiano avuto paura. Ho baciato un tizio sulle labbra e poi l’ho ucciso circa cinque minuti dopo. È Il Gladiatore: il bacio della morte.”

Questa collaborazione segna il ritorno di Washington al fianco di Scott dopo il successo del 2007 con American Gangster. “Lo chiamo governatore,” ha detto Washington, lodando il regista e definendolo un maestro del cinema. Scott, dal canto suo, ha sottolineato quanto apprezzasse lavorare con l’attore, descrivendo American Gangster come uno dei suoi film migliori.

Per convincere Washington a interpretare Macrinus, Scott ha mostrato un dipinto di Sir Lawrence Alma-Tadema, raffigurante un uomo imponente, vestito di seta arancione e celeste, simbolo di potere e ricchezza. Questo riferimento visivo ha intrigato l’attore, spingendolo ad accettare il ruolo.

Il Gladiatore 2 potrebbe essere uno degli ultimi film di Washington, che ha dichiarato di volersi concentrare su progetti selezionati, inclusi collaborazioni con Spike Lee, Antoine Fuqua e Ryan Coogler. L’attore prevede anche di tornare a Broadway con Otello, alimentando il sogno di adattare l’opera per il grande schermo, prima di chiudere la carriera con Re Lear. “Dopo, mi ritirerò,” ha detto Washington, sottolineando il desiderio di lavorare solo con i migliori per il resto della sua carriera.

Fonte: IW