Gattaca – La porta dell’universo: trama, trailer e cast del film di Andrew Niccol

Oltre ai protagonisti, il cast include anche Uma Thurman nei panni di Irene Cassini

Gattaca – La porta dell’universo è un film del 1997 che mescola thriller, fantascienza e mistero. Diretto da Andrew Niccol, il film esplora temi profondi legati alla genetica, all’eugenetica e alle disuguaglianze sociali. Ambientato in un futuro distopico, il film pone l’accento su una società in cui la genetica gioca un ruolo determinante nel determinare il destino delle persone.

Gattaca – La porta dell’universo: trama e trailer

Gattaca trama, trailer e cast - cinematographe.it

Nel mondo di Gattaca, la scienza ha raggiunto un livello tale da permettere la creazione di bambini “programmati”, scelti per evitare malattie genetiche e per garantire caratteristiche fisiche ottimali. I bambini nati naturalmente, privi di queste migliorie, sono considerati inferiori e vengono discriminati in base al loro patrimonio genetico. Questa divisione sociale crea un sistema in cui la mobilità sociale è fortemente limitata per chi non ha la “perfezione” genetica.

Il protagonista di Gattaca, Vincent Freeman, interpretato da Ethan Hawke, è uno dei cosiddetti “invali”, un uomo nato senza l’intervento della genetica perfezionata. Affetto da una grave patologia cardiaca che minaccia la sua vita e gli impedisce di realizzare il suo sogno di diventare astronauta, Vincent è destinato a vivere una vita da emarginato. Tuttavia, grazie all’aiuto di Jerome Eugene Morrow, interpretato da Jude Law, un ex campione olimpico che ora vive in sedia a rotelle a causa di un incidente, Vincent riesce a cambiare identità. Utilizzando il patrimonio genetico di Jerome, Vincent si fa passare per un individuo perfetto e riesce a entrare nell’élite degli aspiranti cosmonauti, con la speranza di realizzare finalmente il suo sogno di viaggiare nello spazio.

Oltre ai protagonisti, il cast include anche Uma Thurman nei panni di Irene Cassini, una collega di Vincent che si invaghisce di lui, senza conoscere il suo segreto. Alan Arkin, invece, interpreta il detective Hugo, che indaga su un crimine avvenuto all’interno della Gattaca Corporation e che, progressivamente, comincia a sospettare qualcosa di strano riguardo alla vera identità di Vincent.

Leggi anche Gattaca, lo sci-fi con Uma Thurman e Ethan Hawke diventa una serie TV