Nella mente di Narciso: la serie RaiPlay di Roberta Bruzzone. Quando esce e cosa sapere?

Tutto quello che dovete sapere su Nella mente di Narciso, la serie RaiPlay di Roberta Bruzzone.

Dal 26 novembre, in esclusiva su RaiPlay, arriva Nella mente di Narciso, la docuserie condotta dalla criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone e prodotta da La Casa Rossa per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, con la regia di Serena Pasquali Lasagni. Un’indagine profonda e inquietante sulla mente dei narcisisti maligni attraverso quattro tragici casi di cronaca nera.

Nella mente di Narciso: trama, puntate e messa in onda della serie RaiPlay

Se il pensiero “È tutto troppo bello per essere vero” vi è mai passato per la mente, potrebbe essere il primo campanello d’allarme di un incontro con un narcisista maligno. Questo è il punto di partenza di Nella mente di Narciso, un progetto targato Rai Contenuti Digitali e Transmediali che, attraverso otto puntate di 25 minuti ciascuna, esplora il lato oscuro di queste personalità.

La serie della Bruzzone tratta alcuni efferati casi di cronaca, quattro in totale, scelti per la loro valenza paradigmatica. Nel dettaglio Nella mente di Narciso ci racconterà: Benno Neumair e il delitto di Bolzano (l’omicidio dei genitori Peter Neumair e Laura Perselli, avvenuto il 4 gennaio 2021); Il caso di Sarah Scazzi (il brutale omicidio della quindicenne, per il quale Sabrina Misseri e Cosima Serrano sono state condannate all’ergastolo); Il delitto di Temù (un piccolo paese della Lombardia scosso da una violenza inaspettata); Il caso Tramontano-Impagnatiello (una storia che ha sconvolto il pubblico per la sua ferocia).

In ogni episodio, Roberta Bruzzone guida lo spettatore attraverso l’analisi comportamentale e psicologica degli assassini, dimostrando come le loro azioni siano strettamente legate a un disturbo narcisistico patologico.

Come riconoscere i narcisisti maligni?

L’obiettivo della serie non è solo informativo, ma anche preventivo. Secondo la criminologa “Conoscere come funziona la mente di un narcisista è l’unico modo per prevenire esperienze di abuso psicologico e non solo. L’unico modo per vincere con questi soggetti è non giocare”.
Grazie a una griglia dettagliata di caratteristiche specifiche, il programma fornisce strumenti utili per identificare i segnali di pericolo. La docuserie vuole essere una guida per difendersi da queste personalità manipolative, svelandone i comportamenti ricorrenti e i meccanismi di controllo.

Maurizio Imbriale, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, sottolinea: “Il programma aiuta lo spettatore a riconoscere i comportamenti pericolosi dai quali difendersi. Tutto questo grazie all’esperienza e alla professionalità di Roberta Bruzzone, che svela l’identikit di personalità patologiche capaci di manipolare e ingannare le loro vittime”.