Ennio Doris – C’è anche domani: guida al cast e ai personaggi reali del film sulla vita dell’ imprenditore
Chi sono gli interpreti e i personaggi di Ennio Doris - C'è anche domani, film dedicato al noto imprenditore e banchiere italiano? Ecco la guida completa!
In occasione del terzo anniversario della sua scomparsa, Canale 5 manderà in onda questa sera in prima visione assoluta Ennio Doris – C’è anche domani, film diretto da Giacomo Campiotti liberamente ispirato all’autobiografia C’è anche domani del noto imprenditore e banchiere italiano Ennio Doris, scomparso il 24 novembre 2021 all’età di 81 anni.
Scopriamo insieme il cast e i personaggi del film!
Il cast e i personaggi di Ennio Doris – C’è anche domani
Massimo Ghini e Lucrezia Lante Della Rovere sono Ennio Doris e Lina Tombolato
Massimo Ghini e Lucrezia Lante della Rovere sono i protagonisti di Ennio Doris – C’è anche domani, nei panni rispettivamente dell’imprenditore veneto e di sua moglie Lina Tombolato. Tra gli interpreti più amati del piccolo e grande schermo, l’attore romano è stato nel cast di numerose commedie cult come Compagni di scuola e Il pranzo della domenica e di diversi cinepanettoni come Natale a Rio, Natale a Beverly Hills e Natale in Sudafrica. In tv, lo si ricorda in fiction di successo come Commesse, Meucci – L’italiano che inventò il telefono e Raccontami. L’attrice romana, invece, ha debuttato sul grande schermo con il film Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli. In seguito ha partecipato ad altre importanti pellicole, tra cui Storia di ragazzi e di ragazze di Pupi Avati, La carbonara di Luigi Magni, Viola di mare di Donatella Maiorca, SMS – Sotto mentite spoglie di Vincenzo Salemme e Benedetta follia di Carlo Verdone. Per il piccolo schermo ha preso parte a numerose fiction di successo tra cui Orgoglio e Donna detective.
Daniel Santantonio è Ennio Doris da giovane
Ennio Doris – C’è anche domani ripercorre alcune tappe della gioventù del celebre banchiere. Ad interpretare la versione giovane del protagonista è Daniel Santantonio, attore apparso brevemente nella serie Volevo fare la rockstar.
Emma Benini è Lina Tombolato da giovane
Ennio Doris e sua moglie Lina si sono sposati nel 1966. Lui all’epoca aveva 26 anni, mentre lei solo 19 anni. Ad interpretare Lina Tombolato da giovane è l’attrice Emma Benini, nota per aver recitato in Le ragazze non piangono.
Eugenio Franceschini è Massimo Doris
Eugenio Franceschini in Ennio Doris – C’è anche domani veste il ruolo di Massimo Doris, figlio di Ennio Doris e oggi Amministratore Delegato di Banca Mediolanum. L’attore veronese è noto per aver recitato in produzioni cinematografiche come Bianca come il latte, rossa come il sangue, Una famiglia perfetta e Io che amo solo te. In tv, invece, ha recitato in serie tv come I Medici, La strada di casa, Non mi lasciare e Emily in Paris.
Giulia Vecchio è Sara Doris
Giulia Vecchio interpreta Sara Doris, la figlia di Ennio Doris. L’attrice è conosciuta soprattutto in tv per aver preso parte a fiction come Don Matteo, Un passo dal cielo, Blanca, Imma Tataranni – Sostituto procuratore e Tutto può succedere.
Alessandro Bertolucci è Silvio Berlusconi
Alessandro Bertolucci è Silvio Berlusconi, personaggio chiave nella vita e nella carriera di Ennio Doris. I due imprenditori nel 1982 diedero vita a Programma Italia che diventerà poi Banca Mediolanum. L’attore toscano è noto per aver recitato nel celebre film Un tè con Mussolini di Roberto Zeffirelli e nella fiction Un medico in famiglia.
Maurizio Donadoni è Berto Doris
Maurizio Donadoni è Berto Doris, padre dell’imprenditore. Originario di Bergamo, l’attore ha esordito al cinema con Storia di Piera per la regia di Marco Ferreri. È stato diretto da Marco Bellocchio in L’ora di religione e Il regista di matrimoni, da Marco Tullio Giordana in Sanguepazzo, da Michele Placido in L’ombra di Caravaggio, da Antonio Albanese in Cento domeniche e da Margherita Buy in Volare. In tv è noto per interpretare il personaggio di Trifone nella fortunata fiction poliziesca Rai 1, Le indagini di Lolita Lobosco.