Denzel Washington rivela il suo passato di dipendenza: “sono sobrio da 10 anni, alcol e droga mi hanno danneggiato molto”

Denzel Washington si accinge a festeggiare i 10 anni da sobrio, ma le scelte del passato lo perseguitano.

Pulito. Da 10 anni. Le festività alle porte avranno un doppio significato per Denzel Washington. Oltre a poter trascorrere del tempo con la famiglia, la star di Hollywood festeggerà il decennio di sobrietà. L’attore, 69 anni, ha condiviso la sua riflessione in un’intervista all’Esquire, rivelando il lungo cammino intrapreso per lasciarsi alle spalle i demoni personali, ovvero l’alcool e le droghe, le quali hanno avuto un impatto significativo sulla sua vita. Si è arrecato danni al proprio corpo, ha ammesso il due volte premio Oscar. Il momento decisivo è avvenuto a 60 anni, quando decise di cambiare rotta. Ora, a quasi 70, la vita si apre in un modo totalmente diverso. È reale.

Denzel Washington: gli strascichi del passato turbolento

Denzel Washington festeggia i 10 anni di sobrietà - Cinematographe.it

Denzel Washington ha parlato apertamente di come l’alcool sia stata una costante nel quotidiano. Un finto alleato nei momenti difficili, come la delusione per il mancato trionfo agli Academy Awards nel 2000 con il film The Hurricane. Il vino era la sua passione: ne beveva due bottiglie alla volta, nel timore che una quantità maggiore lo avrebbe spinto a perdere ogni controllo.

Nonostante il consumo abituale, non ha mai lasciato all’alcool il potere di interferire col lavoro. Durante le riprese manteneva un rigido autocontrollo. Tuttavia, spezzare l’abitudine si è rivelato complicato, radicato fin dall’adolescenza in un quartiere newyorkese disagiato, dove determinate sostanze erano molto diffuse.

Denzel Washington festeggia i 10 anni di sobrietà - Cinematographe.it

La parte in Flight nel 2012, in cui interpretava un pilota alcolizzato, è giunto in un periodo cruciale e ha contribuito a farlo riflettere sulla dipendenza. Da allora, Denzel Washington ha rivolto la propria attenzione al benessere fisico e mentale, con l’aiuto di un personal trainer introdotto dall’amico Lenny Kravitz, senza mai più tornare nel circolo vizioso in cui era stato risucchiato.

Leggi anche Bread & Roses: Jennifer Lawrence parla delle preoccupazioni della famiglia nel produrre un film sui talebani