Marylin Manson ritira le accuse di diffamazione contro Eva Rachel Wood dopo oltre due anni

La disputa legale tra i due era nata dopo che, nel febbraio 2021, Wood aveva pubblicamente accusato Manson

La controversa battaglia legale tra Marylin Manson ed Evan Rachel Wood si è ufficialmente conclusa con il ritiro della causa per diffamazione intentata dal musicista contro l’attrice. Dopo più di due anni di dispute giudiziarie, Manson, il cui vero nome è Brian Warner, ha accettato di pagare le spese legali di Wood, chiudendo così una vicenda che aveva attirato l’attenzione mediatica globale.

Cosa è successo tra Marylin Manson e Eva Rachel Wood

Marylin Manson accuse violenza - cinematographe.it

Marylin Manson aveva avviato l’azione legale nel marzo 2022, sostenendo che l’attrice di Westworld lo avesse falsamente accusato di essere uno “stupratore e abusatore”. Secondo l’artista, tali dichiarazioni avevano danneggiato gravemente la sua carriera nel mondo della musica, della televisione e del cinema. Inoltre, Manson aveva accusato Wood di essersi finta un agente dell’FBI per supportare le sue affermazioni.

Tuttavia, il procedimento si è rivelato sfavorevole per il musicista. Gli avvocati di Wood avevano presentato una richiesta basata sulla legge anti-SLAPP, una normativa che protegge la libertà di espressione e mira a respingere azioni legali considerate pretestuose o intimidatorie. Nel 2022, la corte ha accolto questa richiesta, stabilendo che le accuse di Marylin Manson non avevano solide basi e ordinando al cantante di coprire le spese legali di Wood, un risarcimento che si è poi concretizzato in una somma di circa 327.000 dollari.

In una dichiarazione rilasciata da Michael J. Kump, legale di Evan Rachel Wood, è stato sottolineato come la causa rappresentasse un tentativo di “minare la credibilità” dell’attrice e delle altre donne che avevano accusato Manson di violenze e abusi. Kump ha ribadito che il ritiro della causa e il risarcimento confermano l’infondatezza delle accuse avanzate dal musicista.

Dall’altra parte, l’avvocato di Marylin Manson, Howard King, ha spiegato che il cantante ha deciso di chiudere il capitolo per lasciarsi alle spalle questa vicenda e andare avanti con la propria vita.

La disputa legale tra i due era nata dopo che, nel febbraio 2021, Wood aveva pubblicamente accusato Manson di abusi fisici e psicologici durante la loro relazione. La sua testimonianza aveva dato coraggio a numerose altre donne, che avevano condiviso storie simili contro il musicista. Manson, in risposta, aveva cercato di controbattere con l’azione legale per diffamazione, sostenendo che le accuse avessero motivazioni personali e professionali volte a distruggerlo.

Leggi anche Gangs of London – Stagione 3: il teaser trailer dei nuovi episodi della serie Sky