Anna Magnani: annunciato un film sulla sua vita diretto da Alessio Cremonini

Il film sulla vita di Anna Magnani sarà ambientato tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta. Le riprese nel 2025.

La casa di produzione Indiana Production ha annunciato quest’oggi Anna, un film sulla vita straordinaria di Anna Magnani, considerata una delle maggiori interpreti femminili della storia del cinema e vincitrice nel 1956 dell’Oscar come migliore attrice protagonista per La rosa tatuata. Il lungometraggio, le cui riprese inizieranno nel corso del 2025, sarà diretto da Alessio Cremonini (Sulla mia pelle, Profeti), il quale ha firmato la sceneggiatura insieme a Olivia Magnani, nipote dell’attrice.

I primi dettagli sul film incentrato sulla vita di Anna Magnani

Anna sarà ambientato tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta. Il lavoro di Anna Magnani e la sua vita si riflettono come in un gioco di specchi. È il periodo in cui il figlio diventa un giovane uomo e Anna interpreta un nuovo ruolo di madre in Mamma Roma di Pasolini, dopo Bellissima di Visconti e Roma città aperta di Rossellini. Il film sarà un viaggio nel tempo senza nostalgie, che racconterà cosa significa essere un’attrice e un’artista moderna: antidiva, sovversiva, autonoma, dissacrante.  Vicina al pubblico, sempre.

Il regista Alessio Cremonini ha dichiarato: “Anna Magnani non è stata solo un’attrice ma una forza della natura che ha riscritto le regole del cinema e della rappresentazione femminile sul grande schermo. Con questo film, vogliamo raccontare la sua anima libera e modernissima“. Olivia Magnani ha invece confessato: “Immaginare e scrivere questo film è come cercare di interpretare e decifrare l’essenza di un’attrice complessa misteriosissima e rivoluzionaria, e che ha contribuito ad allargare l’ orizzonte di  uomini e donne, ben prima del femminismo”.