FROM, spiegazione del finale della terza stagione della serie horror Paramount+
La terza stagione di FROM ci ha regalato rivelazioni scioccanti che ci preparano a un'incredibile quarta stagione. Attenzione agli SPOILER!
Con la sua terza stagione composta da dieci episodi, FROM ci ha dato quello che ci aspettavamo da un po’ di tempo: risposte. Gli episodi finali, 3×09 Rivelazioni, Capitolo Uno (Revelations: Chapter One) e 3×10 Rivelazioni, Capitolo Due (Revelations: Chapter Two), sono terminati in modo più che scioccante, dando risposte ad alcuni misteri, ma sollevando nuove domande.
Creata da John Griffin e prodotta dal 2022, la serie – disponibile sulla piattaforma streaming Paramount+ – è già stata rinnovata per una quarta stagione prevista per il 2026 che, sicuramente, ci mostrerà di più sulla natura dei mostri della serie. Questi hanno trovato nuovi modi per tormentare gli abitanti di Fromville. Da questo punto in poi, attenzione agli spoiler!
Come finisce la terza stagione di FROM: la Donna in Kimono e Smiley
Gli ultimi due episodi di FROM vedono Boyd (Harold Perrineau) ed Ellis (Corteon Moore) cercare Fatima (Pegah Ghafoori), scomparsa dopo essere stata nascosta dai due perché aveva ucciso una persona (guidata dall’essere che ha in grembo). Dall’ecografia, non è visibile alcun bambino, ma i segni della gravidanza sono evidenti. Durante le ricerche, i sintomi del Parkinson di Boyd si fanno più insistenti e lo sceriffo è costretto a rivelare al figlio la sua malattia e ciò che lo attende. Per questo motivo, Boyd chiede a Kenny (Ricky He) di prendere il suo posto quando non ci sarà più e il ragazzo accetta di tornare a essere il vice.
Ad aver rapito Fatima è stato Elgin (Nathan D. Simmons), convinto di stare facendo la cosa giusta e che il “bambino” li libererà tutti perché ad averglielo detto è stata la misteriosa Donna in Kimono (che considera un angelo). Per questo, il ragazzo fa bere il proprio sangue alla ragazza che, quindi, inizia a mostrare i segni di una gravidanza in stato avanzato. Nel frattempo, deluso da tutto, Victor (Scott McCord) cerca di distruggere l’albero delle bottiglie, ma viene fermato dal Bambino in Bianco. Tutta la cittadina si mette, quindi, alla ricerca di Fatima ed Ellis capisce che ad aver rapito Fatima è stato proprio Elgin. Per questo motivo, in preda alla disperazione perché c’è poco tempo per salvarla, Boyd cede al suo lato oscuro e tortura Elgin per sapere dove si trova la ragazza, ma senza risultato.
A estorcere, però, a Elgin il luogo in cui si trova Fatima è Sara (Avery Konrad) che gli rimuove l’occhio sinistro con un cacciavite, ufficialmente per “salvare” l’anima di Boyd mentre la sua è già perduta. Nel frattempo, la Donna in Kimono “aiuta” Fatima a partorire e porta con sé l’essere, proprio poco prima che arrivino Boyd ed Ellis. Quando i due arrivano, Fatima rivela di essere venuta a conoscenza dell’origine dei mostri: hanno ottenuto l’immortalità, sacrificando i propri figli. Boyd segue la Donna in Kimono e assiste alla “rinascita” inaspettata della creatura Smiley (Jamie McGuire), che era stata uccisa proprio da lui nella seconda stagione. Boyd gli aveva passato i vermi che aveva nel corpo, dicendogli: “Il mio sangue è il tuo sangue adesso”.
L’Uomo in Giallo, i viaggi nel tempo, la reincarnazione e la morte
Nel frattempo, Tabitha (Catalina Sandino Moreno) e Jade (David Alpay), con l’aiuto – finalmente – di un collaborativo Jim (Eion Bailey), scoprono le risposte che stavano cercando da tempo. Tabitha continua ad avere visioni dei bambini, così come di Miranda (Sarah Booth), la mamma di Victor, di cui vede – praticamente, vivendola – la morte, rimanendone sconvolta.
Quando la donna racconta a Jade della visione, questo spiega a lei e a Jim che “la prima legge della termodinamica dice che l’energia non può né essere creata né distrutta: può solo mutare da una forma a un’altra, quindi le nostre idee, la nostra memoria, la nostra anima – ammesso che ci vogliamo credere – sono fatte di energia e quell’energia può darsi che in questo luogo, non lo so, può darsi che permanga”. Studiando, quindi, i numeri dell’albero delle bottiglie, Jim scopre che si tratta di note musicali. Quando Jade comincia a suonarle con il violino, vengono evocati i bambini che aiutano sia Tabitha che Jade a ricordare le loro vite passate. Jade, infatti, era Christopher (Thom Payne) e Tabitha era Miranda, entrambi reincarnatisi moltissime volte nel vano tentativo di salvare i bambini sacrificati da quelli poi divenuti i mostri.
Jade e Tabitha avevano una figlia, alla quale cantavano la ninna nanna suonata e che, purtroppo, non riuscirono a salvare. I due cercano, quindi, di vita in vita di spezzare questo cerchio, salvare i bambini e salvare chi è intrappolato a Fromville. Infine, lo shock più grande deriva dall’improvvisa comparsa del cosiddetto Uomo in Giallo (Douglas E. Hughes) che, in pieno giorno, uccide senza pietà Jim sotto gli occhi sconvolti di sua figlia Julie (Hannah Cheramy). Quest’ultima, però – con un taglio di capelli diverso – era corsa dal padre nel tentativo di salvarlo, supplicandolo di tornare a casa e nascondersi. È chiaro che si tratta della Julie del futuro, che è in grado di spostarsi nel tempo – era stata lei, ad esempio, a lanciare la corda a Boyd – ma, probabilmente, non può modificare il passato come le aveva spiegato il fratellino Ethan (Simon Webster).
Come il finale della terza stagione di FROM prepara alla quarta stagione: nessuno è al sicuro
L’Uomo in Giallo dice a Jim che “la conoscenza ha il suo prezzo” e che aveva cercato di avvisarlo in passato, di smetterla di indagare e cercare. Certamente, la morte di Jim dimostra come in FROM si sia raggiunta quella fase in cui nessuno dei personaggi principali è al sicuro. Inoltre, il fatto che questo sia comparso in pieno giorno fa pensare che non sia, ovviamente, un mostro come quelli che abbiamo conosciuto finora.
Potrebbe, ad esempio, essere l’entità che ha proposto ai cittadini originari della cittadina di sacrificare i loro bambini per ottenere l’immortalità. Certamente – come lasciavano intuire i titoli degli episodi 3×09 Rivelazioni, Capitolo Uno e 3×10 Rivelazioni, Capitolo Due – ci sono state rivelate diverse cose, ma mancano ancora tanti pezzi del puzzle che potremo riprendere a comporre soltanto nel 2026. Fino ad allora, il consiglio è quello di fare un rewatch delle tre stagioni di FROM prima dell’arrivo della quarta stagione, così da avere ogni indizio il più chiaro possibile alla luce degli ultimi sviluppi.