Harry Potter: fan in rivolta dopo le voci sul casting di Hagrid

"Finora ogni scelta di casting è stata orribile", ha commentato un fan del maghetto.

I fan di Harry Potter sono rimasti a bocca aperta dopo le ultime indiscrezioni sul casting della nuova serie targata HBO, che riporterà sullo schermo l’universo magico creato da J.K. Rowling. La rete aveva annunciato all’inizio dell’anno l’avvio della ricerca di attori per un reboot basato sui celebri romanzi, ma finora non sono stati confermati dettagli ufficiali sul cast.

Tuttavia, è stato rivelato che oltre 32.000 bambini hanno inviato audizioni per i ruoli principali di Harry, Hermione e Ron. Parallelamente, si vocifera che nomi importanti del cinema e della televisione potrebbero interpretare i personaggi adulti, tra cui Hagrid e Piton.

Uno dei rumor più discussi riguarda Brett Goldstein, noto per il suo ruolo in Ted Lasso e visto anche in Thor: Love and Thunder, che sarebbe tra i favoriti per interpretare il guardiacaccia Rubeus Hagrid, un ruolo reso iconico da Robbie Coltrane. La notizia ha generato reazioni contrastanti tra i fan, molti dei quali si sono riversati su X/Twitter per esprimere il loro dissenso.

“Adesso cosa faranno? I Weasley saranno biondi, i Malfoy rossi e Harry porterà le lenti a contatto?” ha ironizzato un utente. Un altro ha osservato: “Hagrid dovrebbe essere alto due metri e mezzo ed essere inglese”. Un terzo, scherzando, ha aggiunto: Non so se siamo pronti per un Hagrid sexy“.

Brett Goldstein

La showrunner Francesca Gardiner ha anticipato che la serie HBO di Harry Potter presenterà alcune differenze significative rispetto ai film. Ad esempio, i personaggi avranno l’età corrispondente ai libri, il che significa che Severus Piton (che si dice possa essere interpretato da Paapa Essiedu) avrà solo 31 anni. Anche i Dursley saranno più giovani rispetto alle versioni cinematografiche.

Tra le altre speculazioni, si vocifera che Mark Rylance, attualmente protagonista di Wolf Hall: The Mirror and the Light della BBC, sia in lizza per il ruolo di Albus Silente. Inoltre, Rachel Weisz e Sharon Horgan potrebbero essere considerate per il ruolo di Minerva McGranitt, ereditando il personaggio reso immortale da Maggie Smith.

Sul fronte di Voldemort, si ipotizza che Cillian Murphy possa prendere il posto di Ralph Fiennes, che ha espresso il suo sostegno all’idea. La HBO, rispondendo ai rumors, ha dichiarato: “Comprendiamo che una serie di così alto profilo generi molte voci e speculazioni. Confermeremo i dettagli solo quando gli accordi saranno definitivi”.

Le riprese della serie inizieranno nell’estate del 2024 presso i Leavesden Studios, nell’Hertfordshire, dove furono girati i film originali. Il debutto è previsto tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027. Gardiner ha promesso un’esplorazione più profonda di Hogwarts, con scene aggiuntive ambientate nella sala professori, mentre il regista Mark Mylod ha anticipato che la serie “svelerà i segreti e le sfumature” del castello.

Infine, è stato confermato che J.K. Rowling potrebbe avere un ruolo nel progetto, nonostante le controversie legate alle sue dichiarazioni sul tema dei diritti transgender. Il capo di HBO ha ribadito il sostegno all’autrice, affermando: “Siamo completamente a nostro agio nel collaborare con lei. Preferiamo seguire la visione creativa piuttosto che cedere alle pressioni dei fan”.