The Opera! – Arie per un’eclissi: trailer e data d’uscita dell’opera-musical di Davide Livermore

The Opera! – Arie per un’eclissi è una rilettura moderna del mito di Orfeo ed Euridice in forma di opera-musical immersiva e transmediale.

Dopo essere stato presentato in anteprima nella sezione Special Screening alla 19° edizione della Festa del Cinema di Roma, arriva nelle sale italiane grazie a Adler Entertainment The Opera! – Arie per un’eclissi, rilettura moderna del mito di Orfeo ed Euridice in forma di opera-musical immersiva e transmediale firmata da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco. L’evento speciale sarà disponibile nelle sale italiane solo dal 20 al 22 gennaio 2025.

Il trailer ufficiale di The Opera! – Arie per un’eclissi

The Opera! – Arie per un’eclissi è ambientato tra una Parigi semisommersa e il Teatro Regio di Torino, unisce musica classica e contemporanea, con riferimenti visivi che spaziano tra opera lirica, moda e arti visive. Nel cast Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Vincent Cassel, Fanny Ardant, Caterina Murino, Erwin Schrott, Rossy De Palma, Angela Finocchiaro, Linda Gennari, Charlotte Gentile e Sergio Bernal.

 The Opera! – Arie per un’eclissi è stato girato quasi interamente in un virtual set, presso i Prodea Led Studios di Torino, per riuscire a raccontare con le più moderne tecnologie cinematografiche l’aspetto onirico e visionario che lo caratterizza. “Negli ultimi anni, il nostro lavoro nei principali teatri del mondo ha portato l’opera a un nuovo livello narrativo e visivo, per restituire al racconto lirico la sua attalità. Abbiamo fatto lo stesso con il film The Opera!, prendendo il mito di Orfeo ed Euridice (il soggetto del primo libretto della storia dell’opera), e trasformandolo in un viaggio metafisico verso nuovi orizzonti visivi. Perché l’opera è attuale, è pop, è moderna, sa parlare alla nostra contemporaneità“, hanno dichiarato i registi.