Cesare Cremonini arriva su Disney+ con Alaska Baby

Il trailer di Alaska Baby, il progetto di Cesare Cremonini in arrivo su Disney+ il 18 dicembre.

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale del documentario Alaska Baby, il progetto video e musicale di cui Cesare Cremonini è protagonista, che debutterà il 18 dicembre in esclusiva sulla piattaforma streaming.

“Ho vissuto un’esperienza veramente irripetibile, unica ed è un grande orgoglio, una grande gioia quella di aver avuto la fortuna di poter riprendere queste immagini”, ha dichiarato Cesare Cremonini. “Dentro questo documentario ci sono le esperienze che ho vissuto, ci sono gli incontri che ho fatto e ci sono le naturali conseguenze di scelte di vita”.

Il documentario segue Cesare Cremonini in un viaggio intimo e creativo attraverso l’Italia, l’America e l’Alaska, raccontando la genesi del suo ultimo album omonimo. Il progetto rappresenta un percorso di rinascita personale e artistica, dove Cremonini si mette a nudo davanti alle telecamere, esplorando fragilità, solitudine e una profonda ricerca d’ispirazione. Il documentario intreccia il viaggio fisico con quello interiore, culminando nella creazione di un’opera che segna un nuovo capitolo nella carriera dell’artista.

Il racconto si apre con Cremonini alle prese con il “vuoto dello scrittore” – da lui definito come “un pieno di ego” – dopo il trionfale tour del 2022, conclusosi con uno storico concerto davanti a 70.000 spettatori a Imola. Per ritrovare la luce e superare l’oscurità della nebbia emiliana, l’artista intraprende un viaggio che parte da Antigua, nei Caraibi, passando per luoghi come Bologna, ancorata nel suo cuore, fino alle suggestioni dell’aurora boreale in Alaska. La luce diventa il filo conduttore del documentario, simboleggiando il passaggio dalla nebbia dell’incertezza alla chiarezza dell’ispirazione.

L’album Alaska Baby, pubblicato il 29 novembre, segna il ritorno di Cremonini dopo due anni e ha ottenuto un successo straordinario: debutto al primo posto nella classifica degli album più venduti, con il singolo Ora che non ho più te al vertice delle classifiche FIMI e delle radio per due mesi consecutivi. Questo risultato eccezionale, in un’epoca dominata dallo streaming, sottolinea la capacità di Cremonini di rimanere un artista centrale e influente nel panorama musicale italiano.

Il progetto musicale vede la collaborazione con artisti di spicco: Mike Garson, storico pianista di David Bowie, con cui Cremonini duetta in brani come Dark Room e Ragazze Facili; Elisa, con cui dà vita a Aurore Boreali, un incontro vocale inedito; Luca Carboni, che presta la sua voce e anima a San Luca, definita da Cremonini “una preghiera laica”; e i Meduza, con cui esplora sonorità deep house in Il mio cuore è già tuo.

Leggi anche Uonderbois: recensione della serie TV Disney+ con Serena Rossi