Quentin Tarantino attaccato dal fandom tossico per aver elogiato Joker 2

Quentin Tarantino ha elogiato Joker 2 ed è stato definito un "fottuto idiota" dal fandom tossico; lui ribatte: "Che ca**o ve ne frega di quel ca**o che mi piace?"

A fine ottobre, Quentin Tarantino ha suscitato scalpore difendendo Joker: Folie à Deux e dichiarando che Joaquin Phoenix offre “una delle migliori performance che abbia mai visto in vita mia in questo film”. Questa affermazione, a quanto pare, ha scatenato l’ira di molti fanboy tossici. Durante la sua recente partecipazione al podcast The Joe Rogan Experience, il regista premio Oscar ha criticato duramente le reazioni tossiche ricevute per il suo apprezzamento del discusso sequel di Joker.

“Partecipo a uno show e dico che mi piace Joker 2, e improvvisamente escono 150 articoli su questo”, ha spiegato Tarantino. “Qualcuno ascolta quello che ho detto, scrive un articolo, e poi tutti gli altri copiano e incollano la stessa cosa. Poi leggo i commenti: ‘Quentin è un fottuto idiota. Quel film fa schifo. È un idiota per averlo detto’. Ma perché? Mi è piaciuto quel film! Questo mi rende un idiota? O ti piace un film, o non ti piace. Non sto facendo pubblicità, non ci guadagno niente. Sto solo dicendo che mi è piaciuto. Che ca**o ve ne frega di quel ca**o che mi piace?”

Tarantino ha continuato a esprimere la sua frustrazione: “Poi mi danno del fottuto idiota perché non ho visto qualcosa. Ma che importa cosa vedo o non vedo? Qualcuno dirà: ‘Beh, si sta perdendo qualcosa’. E io penso: ci sono sicuramente un sacco di cose che potrei dire che tu ti stai perdendo, ma non mi interessa se te le perdi.”

Il regista aveva già espresso il suo sostegno a Joker 2 durante un’intervista per The Bret Easton Ellis Podcast, diventando uno dei primi grandi nomi a difendere il film. Nonostante ciò, Joker: Folie à Deux ha ricevuto critiche prevalentemente negative ed è stato un flop al botteghino, incassando solo 58 milioni di dollari negli Stati Uniti e 206 milioni in tutto il mondo, molto lontano dal miliardo di dollari guadagnato dal primo Joker nel 2019.

“Mi è piaciuto davvero tanto, tremendamente”, ha detto Tarantino. “Ero andato a vederlo pensando di apprezzarlo come un esercizio intellettuale, ma senza aspettarmi che funzionasse davvero come film. Pensavo di finirlo apprezzandone i concetti, ma senza esserne coinvolto. E invece mi ha conquistato. Mi sono piaciute moltissimo le sequenze musicali. Più le canzoni erano banali, più le trovavo geniali. Ho persino riscoperto For Once in My Life in un modo completamente nuovo, ascoltandone i testi con una profondità che non avevo mai notato prima.”

Tarantino ha anche elogiato il regista Todd Phillips, definendolo una sorta di Joker a sua volta: “Il Joker ha diretto il film. L’intero concept è folle, persino il modo in cui ha speso i soldi dello studio. Li ha usati esattamente come li avrebbe spesi il Joker, capite? Sta dicendo vaffanculo ai nerd dei fumetti, vaffanculo al pubblico, vaffanculo a Hollywood, e persino vaffanculo agli azionisti di DC e Warner Brothers. Todd Phillips è il Joker. Questo film è il Joker. Lui lo incarna.”

Leggi anche Quentin Tarantino è fan di Nicolas Cage: “Uno dei migliori film degli ultimi anni”