Jim Carrey vuole riprendere un suo iconico ruolo, ma a una condizione
Jim Carrey vuole interpretare di nuovo il Grinch, ma solo tramite motion capture.
Jim Carrey, celebre per aver interpretato alcuni dei personaggi cinematografici più amati al mondo, ha recentemente lasciato intendere la possibilità di tornare a vestire i panni di uno dei suoi ruoli più iconici, ma con un tocco nuovo.
L’attore, che oggi ha 62 anni, è stato protagonista di alcune delle commedie più memorabili degli anni ’90 e 2000, come The Mask (1994), Scemo & più scemo (1994), Ace Ventura (1994), The Truman Show (1998), Una settimana da Dio (2003) e Il Grinch (2000).
Carrey aveva annunciato nel 2022 di voler concludere la sua carriera con Sonic the Hedgehog 2. Tuttavia, di recente ha ammesso di aver rivalutato questa decisione, confessando con una battuta di essere tornato per un terzo film “perché ha bisogno di soldi”.
In un’intervista con ComicBook, quando gli è stato chiesto quale personaggio gli piacerebbe riportare in vita, Carrey ha risposto: “Oh, cavolo, sai, se potessimo il Grinch”. L’attore spera che l’evoluzione della tecnologia, come la CGI, possa rendere più semplice un eventuale ritorno nei panni del burbero e verde nemico del Natale, tratto dai libri per bambini del Dr. Seuss.
“Il problema è che, all’epoca, girare il film significava lavorare con un trucco pesante che mi rendeva quasi impossibile respirare. È stato un processo estremamente faticoso”, ha spiegato. “Avevo sempre in mente i bambini. Continuavo a ripetermi: ‘È per i bambini. È per i bambini.’ Ora, però, con la motion capture e tecnologie simili, potrei essere più libero e fare altre cose. Oggi tutto è possibile”.
Carrey ha anche accennato a un altro ruolo che potrebbe considerare di riprendere, a certe condizioni: quello di Stanley Ipkiss in The Mask, la commedia sui supereroi in cui il personaggio ottiene straordinari poteri indossando una maschera magica. “Oh mio Dio, sai, dovrebbe essere l’idea giusta. Se qualcuno avesse un’idea davvero brillante… Non si tratta tanto di soldi, anche se scherzo spesso su questo… Ma non si sa mai”, ha dichiarato.
Ha poi riflettuto sulle sue dichiarazioni passate riguardo al ritiro dalle scene: “Ho detto che volevo andare in pensione, ma forse stavo parlando più di ‘riposo attivo’. Perché, quando arriva una buona idea o un gruppo di persone con cui hai amato lavorare, le cose tendono a cambiare”.