Skeleton Crew: quando è ambientata la serie e come si collega all’universo di Star Wars?
Skeleton Crew è un'altra serie TV legata al franchise di Star Wars: scopriamo in che modo si collega all'universo creato da George Lucas.
Skeleton Crew è la serie Disney+ ambientata nell’universo di Star Wars che ha per protagonisti quattro giovani ragazzi. Il gruppo si perde accidentalmente nella galassia e nel tentativo di ritrovare la strada per tornare a casa incontra un misterioso Jedi (interpretato da Jude Law) che è in grado di usare la Forza. Inizia così un viaggio avventuroso e divertente, tra alleati e nemici, a spasso per la Galassia. Composta da otto episodi, la serie tv Skeleton Crew aggiunge un tocco di freschezza al franchise di Star Wars, che è in continua espansione. Lo show con protagonista Jude Law ha però una precisa collocazione all’interno del mondo stellare creato da George Lucas: scopriamo in che modo Skeleton Crew è collegato ai vari film e serie tv di Star Wars.
Come si colloca Skeleton Crew nell’universo di Star Wars?
Skeleton Crew si colloca tra la trilogia originale e la trilogia sequel di Star Wars. Più precisamente, la serie tv è ambientata cinque anni dopo gli eventi narrati in Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, nei primi giorni della rinascita della Repubblica. Skeleton Crew racconta quindi le prime fasi della Nuova Repubblica, che è ancora in fase di assestamento e non ha ancora trovato una figura autorevole per guidarla. La galassia è in continuo fermento, senza qualcuno in grado di comandare e restituire l’ordine, con la pirateria che occupa un ruolo di rilievo: i criminali rubano e uccidono chiunque pur di sopravvivere. C’è solo una cosa che resiste: la Forza.
All’inizio di Skeleton Crew, i giovani Wim, Neel, Ferm e KB azionano per sbaglio un’astronave trovata nel loro pianeta che li trasporta in giro per l’iperspazio. Il gruppo finisce per approdare in un porto non sicuro, dove pullulano banditi e pirati di ogni tipo; è in questo luogo tetro che i quattro conoscono Jod Na Nawood, uno Jedi in grado di manipolare la Forza, e che li aiuta ad evadere.
Skeleton Crew è collegata alle altre serie di Star Wars?
La maggior parte delle serie tv di Star Wars uscite negli ultimi anni sono nate con lo scopo di riempire l’enorme vuoto lasciato tra l’Episodio VI e l’Episodio VII (Il risveglio della forza). Tra i due film c’è un gap temporale di circa trent’anni. Skeleton Crew narra la galassia nel periodo della Nuova Repubblica, ma non ha particolari collegamenti con altre serie tv. Andor, incentrato sul personaggio omonimo interpretato da Diego Luna in Rogue One: A Star Wars Story, è ambientato quattro anni prima gli eventi del film, che a sua volta è antecedente a Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza. Con Skeleton Crew, quindi, siamo ancora nella linea temporale legata alla prima trilogia di Lucas (quella dall’Episodio IV al VI).
Sketon Crew è ambientata nello stesso periodo di The Mandalorian?
Seppur non ci siano collegamenti diretti, Skeleton Crew condivide alcuni dettagli con The Mandalorian. Il personaggio di Vane (interpretato da Marti Matulis ) è il primo ufficiale del pirata Gorian Shard che appare nella terza stagione dell’apprezzata serie tv con Pedro Pascal. Questa figura la ritroviamo nel secondo episodio di Skeleton Crew. Non si esclude un crossover tra i due show in futuro, dato che entrambi raccontano gli albori della Nuova Repubblica in una galassia dove regna il caos più totale. Intanto però possiamo confermare che Skeleton Crew e The Mandalorian sono ambientati nello stesso periodo, sempre secondo la linea temporale di Star Wars.
Leggi anche Star Wars: Skeleton Crew – recensione della serie Disney+ con Jude Law