Tom Cruise non ha ancora un Oscar, ma è stato decorato dalla Marina degli Stati Uniti

Tom Cruise è stato decorato dai Marines statunitensi per "l'eccezionale contributo" dato alle forze armate con i suoi ruoli sul grande schermo.

Tom Cruise, attore nominato quattro volte all’Oscar, ha ricevuto un riconoscimento speciale dalla Marina degli Stati Uniti: il Distinguished Public Service Award, uno dei massimi onori che il Dipartimento della Marina conferisce ai civili. Il premio è stato annunciato dal Segretario alla Marina, Carlos Del Toro, che ha sottolineato come Cruise abbia “ispirato generazioni a prestare servizio nella Marina e nel Corpo dei Marines” attraverso il suo lavoro cinematografico, celebrando i decenni di impegno dell’attore nella promozione e valorizzazione della Marina.

Nonostante le sue nomination agli Oscar come attore per Nato il quattro luglio, Jerry Maguire e Magnolia, e come produttore per Top Gun: Maverick, Cruise non ha mai vinto una statuetta. Tuttavia, il riconoscimento ricevuto martedì scorso rappresenta un traguardo unico che poche star possono vantare.

Tom Cruise e il riconoscimento della Marina americana: un premio per la sua ispirazione al servizio militare

In una dichiarazione ufficiale, la Marina ha evidenziato il contributo di Cruise, definendolo un “36esimo aviatore navale onorario della Marina degli Stati Uniti” e un grande sostenitore del corpo militare. Il premio è stato assegnato per il modo in cui i suoi film, e in particolare Top Gun: Maverick, hanno aumentato la consapevolezza e l’apprezzamento del pubblico verso il personale della Marina e i sacrifici che affrontano nel loro servizio.

Il Corpo dei Marines ha posto particolare enfasi sul successo del sequel di Top Gun, diretto da Joseph Kosinski, sottolineando come il film abbia “risvegliato la nostalgia nel pubblico più anziano” e “ravvivato l’interesse dei più giovani” verso le opportunità offerte dalla Marina. Cruise ha ringraziato calorosamente per il riconoscimento, dichiarando:

“Ammiro profondamente tutti gli uomini e le donne che servono. Per me, dirigere è servire, ed è qualcosa che sento profondamente nel cuore. Lo vedo chiaramente in ogni membro del corpo militare.”

Con questo premio, Cruise si unisce a una cerchia esclusiva di celebrità che hanno ricevuto il Distinguished Public Service Award, tra cui Steven Spielberg e Tom Hanks per il loro lavoro su Salvate il Soldato Ryan e la rappresentazione delle forze armate americane durante la Seconda Guerra Mondiale.

Leggi anche Tom Cruise, riemerge una vecchia intervista su Nicole Kidman: “Può essere estenuante, ma è peggio stare senza di lei”

Tags: Tom Cruise