The Holdovers – Lezioni di vita: guida al cast e ai personaggi del film di Alexander Payne

Chi sono i protagonisti e i personaggi di The Holdovers - Lezioni di vita, acclamato film diretto da Alexander Payne? Ecco la guida completa!

Diretto da Alexander Payne, regista di A proposito di Schmidt, Paradiso amaro e Nebraska, The Holdovers – Lezioni di Vita è stato uno dei film di maggior successo del 2023, tanto da essere candidato a cinque Premi Oscar e a tre Golden Globe. Il film, ambientato durante gli anni settanta, narra la storia di un ragazzo e un professore che si trovano forzatamente a trascorrere insieme le vacanze di Natale 1970 nel grandioso ed esclusivo liceo di Barton nel New England. Quasi completamente soli, praticamente “senza famiglia”, dall’odio reciproco i due cominceranno ad apprezzarsi.

La guida al cast e ai personaggi del film The Holdovers – Lezioni di Vita

Paul Giamatti è Paul Hunham

In The Holdovers – Lezioni di vita, Paul Giamatti interpreta Paul Hunham, impopolare insegnante di lettere classiche della Barton Academy a cui viene affidato il compito di supervisionare quattro studenti che rimarranno nel collegio durante le vacanze di Natale. L’attore statunitense ha recitato in film come Donnie Brasco, The Truman Show, Salvate il soldato Ryan e Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie. Nel 2004 è stato protagonista della la fortunata commedia Sideways – In viaggio con Jack. Per il ruolo del manager sportivo Joe Gould in Cinderella Man – Una ragione per lottare di Ron Howard ha ottenuto la candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista nel 2006. Nel 2011 ha ricevuto il Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale per l’interpretazione nel film La versione di Barney. Tra il 2016 e il 2023 è stato protagonista della serie televisiva Billions. L’interpretazione in The Holdovers gli è valsa la vittoria del Golden Globe come miglior attore protagonista in un film commedia o musicale e la nomination come miglior attore protagonista agli Oscar 2024.

Dominic Sessa è Angus Tully

In The Holdovers – Lezioni di vita, Dominic Sessa interpreta Angus Tully, uno studente della Barton costretto a rimanere alla Barton durante le vacanze di Natale perché i suoi genitori sono in vacanza. Con questo ruolo, il primo in assoluto della sua carriera, l’attore si è aggiudicato un Critics Choice Award ed è stato candidato al Premio BAFTA nella sezione miglior attore non protagonista.

Da’Vine Joy Randolph è Mary Lamb

The Holdovers - Lezioni di vita; cinematographe.it

In The Holdovers – Lezioni di vita, Da’Vine Joy Randolph interpreta Mary Lamb, la capocuoca di Barton che decide di restare a scuola per Natale a causa del lutto per la perdita di suo figlio in guerra. Nata a Filadelfia, in Pennsylvania, l’attrice ha studiato recitazione alla prestigiosa Università Yale, diplomandosi col massimo dei voti e conseguendo il master. Sul grande schermo ha recitato nella scapestrata commedia di successo La festa prima delle feste e in The Lost City, al fianco di Sandra Bullock e Channing Tatum. Dal 2021 interpreta il ruolo della detective Williams nella serie Only Murders in the Building, per il quale ha ottenuto una candidatura al premio Emmy.

Carrie Preston è Lydia Crane

The Holdovers - Lezioni di vita; cinematographe.it

In The Holdovers – Lezioni di vita, Carrie Preston interpreta Lydia Crane, una segretaria della scuola per cui il protagonista Paul nutre dei sentimenti. Nota per aver avuto alcuni piccoli ruoli nelle serie Lost, True Blood e Person of Interest, l’attrice è apparsa in film come Il matrimonio del mio migliore amicoCodice Mercury, La leggenda di Bagger Vance, La donna perfetta, Vicky Cristina Barcelona e Il dubbio.

Leggi anche La recensione del film