Leonardo DiCaprio elegge la sua favorita: “È la migliore attrice al mondo”

Leonardo DiCaprio non ha dubbi. è lei la migliore attrice di Hollywood! I due nutrono rispetto e affetto reciproco, un fattore raro nell'industria.

Alla fine degli anni ’90, Leonardo DiCaprio non era solo una star: era un fenomeno culturale. Riempiva i quaderni e le cartelle degli studenti di tutto il mondo, faceva sospirare milioni di fan ed era già riuscito a combinare il fascino del suo aspetto con un riconoscimento critico, grazie al suo ruolo in Buon compleanno Mr. Grape, che gli aveva valso la sua prima nomination all’Oscar nel 1993. Non sorprende, quindi, che appena tre anni dopo fosse riuscito a lavorare accanto alla sua attrice preferita.

All’epoca, DiCaprio aveva solo 22 anni e recitava in La stanza di Marvin insieme a Diane Keaton, Robert De Niro e il suo idolo: Meryl Streep. L’attrice, già vincitrice di due Oscar e candidata per altri sette, era una vera leggenda. Per una giovane promessa come DiCaprio, lavorare con lei equivaleva a trovarsi di fronte a una divinità del cinema.

Anche se il film non fu né un grande successo né un completo fallimento al botteghino, l’esperienza lasciò un segno indelebile in DiCaprio, come lui stesso raccontò anni dopo a Esquire:

“Ricordo di aver ripassato le mie battute con lei fuori dalla telecamera, guardandola e pensando: ‘Cosa sta succedendo qui? Come posso riuscire a essere all’altezza?’ Poi, seduto in sala a guardare il film, ho pensato: ‘Mio Dio, è l’unica persona che sembra completamente naturale’. Meryl è forse la migliore attrice del mondo.”

Venticinque anni dopo, le loro strade si sono incrociate di nuovo in Don’t Look Up. Sebbene le loro carriere abbiano preso direzioni molto diverse nel tempo, una cosa li accomuna ancora: sono due delle ultime grandi star del sistema hollywoodiano. E in un’industria in continua evoluzione, mantenere questo status non è un’impresa da poco.

Leggi anche Leonardo DiCaprio e il trauma dopo Titanic