Addio al regista Jeff Baena: il marito di Aubrey Plaza aveva 47 anni
Il debutto alla regia di Jeff Baena è avvenuto con Life After Beth - L'amore ad ogni costo nel 2014
Jeff Baena, noto regista e sceneggiatore, è morto a 47 anni nella sua casa di Los Angeles. Il corpo è stato trovato il 3 gennaio da un assistente, che ha immediatamente chiamato la polizia. Le autorità non hanno ancora reso ufficiale la causa del decesso, ma le prime informazioni suggeriscono che potrebbe trattarsi di suicidio. L’ufficio del coroner della contea di Los Angeles sta conducendo un’indagine per determinare le circostanze esatte della morte.
Oltre alla sua carriera, Jeff Baena era conosciuto anche per il suo matrimonio con l’attrice Aubrey Plaza, che ha spesso collaborato con lui in vari progetti.
Baena era nato il 29 giugno 1977 a Miami, in Florida. Dopo essersi laureato presso la New York University Film School, si era trasferito a Los Angeles per intraprendere la carriera nel mondo del cinema. Il suo primo riconoscimento significativo è arrivato nel 2004, quando ha co-sceneggiato I Heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita insieme a David O. Russell.
Il debutto alla regia di Jeff Baena è avvenuto con Life After Beth – L’amore ad ogni costo nel 2014, un film che ha anche scritto. Interpretato da Aubrey Plaza, il film è stato presentato al Sundance Film Festival, ricevendo una nomination al Gran Premio della Giuria. Successivamente, Baena ha diretto Un weekend al limite nel 2016, che ha anch’esso debuttato al Sundance, ottenendo un’altra nomination al Gran Premio della Giuria.
Nel 2017, Baena ha scritto e diretto The Little Hours, un film che ha ricevuto una candidatura al premio del pubblico al Festival internazionale del cinema di Edimburgo. Nel 2020, ha co-sceneggiato, diretto e prodotto Horse Girl, interpretato da Dave Franco e Allison Brie. Due anni dopo, ha diretto la commedia romantica Spin Me Round – Fammi girare, con Brie e Plaza nel cast.
Leggi anche LFFEC17 – The Little Hours: Jeff Baena e il cast parlano del film basato sul Decameron di Boccaccio