Incendi in California: celebrità in fuga e solidarietà via web

Los Angeles si ritrova a combattere contro gli incendi, con conseguenze catastrofiche.

La California è ancora una volta vittima di devastanti incendi che stanno divorando vasti territori, mettendo in pericolo non solo la natura, ma anche le abitazioni di migliaia di persone, tra cui le case di numerose celebrità di Hollywood. Los Angeles e la vicina area di Pacific Palisades, conosciuta come l’“oasi di Hollywood”, sono sotto l’assedio delle fiamme, mentre le evacuazioni forzate coinvolgono oltre 30mila residenti e più di 1.400 vigili del fuoco lavorano incessantemente per contenere il disastro.

Incendi in California: celebrità in fuga dalle fiamme

Tra le vittime illustri degli incendi figurano star come Mark Hamill, Mandy Moore e James Woods, costrette a lasciare in fretta e furia le loro abitazioni per mettersi al sicuro. Hamill, celebre per il suo ruolo in Star Wars, ha raccontato su Instagram di essere stato evacuato “all’ultimo minuto”, trovandosi a guidare tra due fronti di fuoco. L’attore ha definito l’attuale disastro come il più spaventoso incendio che abbia mai vissuto, paragonandolo a quello di Kinneloa del 1993.

James Woods, noto per i suoi ruoli in film come Casinò, ha documentato in tempo reale la drammatica avanzata delle fiamme, condividendo video che mostrano il fuoco lambire la sua terrazza e distruggere la casa di un vicino. L’attore ha poi rivelato che anche i rilevatori di fumo della sua abitazione erano scattati: “Sembra di perdere una persona cara”, ha dichiarato con emozione.

Mandy Moore, star della serie This Is Us, ha descritto su Instagram l’esperienza di evacuare la sua casa insieme ai suoi figli e animali domestici, esprimendo gratitudine ai primi soccorritori: “Pregando e ringraziandoli, perché sono loro i veri eroi”. Anche Dan Levy, attore e regista di Schitt’s Creek nonché sindaco onorario di Pacific Palisades, è stato costretto a lasciare il suo quartiere avvolto da “un fumo nero e intenso”.

I messaggi social di solidarietà

Molte altre celebrità stanno monitorando con ansia la situazione, esprimendo preoccupazione e supporto attraverso i social media. L’attrice comica Whitney Cummings e Kaley Cuoco di The Big Bang Theory hanno confessato di valutare la possibilità di trasferirsi fuori dalla California. Cuoco ha scritto: “È straziante assistere a ciò che sta accadendo nei cortili delle nostre case”. Anche artisti come Billie Eilish, Khloe Kardashian e Chris Pratt hanno voluto rendere omaggio ai vigili del fuoco e ai primi soccorritori, lodandone il coraggio e il sacrificio. “Il vostro altruismo e la vostra resilienza sono profondamente apprezzati”, ha dichiarato Kardashian, mentre Pratt ha aggiunto: “Siete dei veri eroi e vi siamo infinitamente grati”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Chris Pratt (@prattprattpratt)

Gli incendi in California non sono una novità, ma il cambiamento climatico e la siccità cronica stanno rendendo questi eventi sempre più frequenti e distruttivi. Le case di lusso di Pacific Palisades, insieme a intere comunità, si trovano a fronteggiare una minaccia che non risparmia nessuno, nemmeno i volti più famosi di Hollywood. Mentre le star condividono le loro storie di paura e solidarietà, i soccorritori continuano la loro battaglia contro il fuoco, simbolo di una crisi ambientale che non può più essere ignorata.

Fonte: Variety