M – Il figlio del secolo: guida al cast e ai personaggi della miniserie Sky con Luca Marinelli
La guida completa al cast e ai personaggi di M - Il figlio del secolo, la miniserie Sky sull'ascesa al potere di Benito Mussolini.
Diretta da Joe Wright e scritta da Stefano Bises e Davide Serino, la miniserie M – Il figlio del secolo è tratta dall’omonimo romanzo del 2018 di Antonio Scurati. In onda dallo scorso 10 gennaio su Sky Atlantic, la serie narra la storia dell’ascesa al potere di Benito Mussolini, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento del 1919 al discorso in Parlamento del 3 gennaio 1925.
La guida al cast e ai personaggi della serie M – Il figlio del secolo
Luca Marinelli è Benito Mussolini
Il protagonista della serie M – Il figlio del secolo è Luca Marinelli, il noto attore romano vincitore di un David di Donatello per Lo chiamavano Jeeg Robot, della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile in Martin Eden e due Nastri d’argento, tra cui uno per Le otto montagne. Il suo ruolo è quello di Benito Mussolini, fondatore del fascismo e presidente del Consiglio del Regno d’Italia dal 31 ottobre 1922 al 25 luglio 1943.
Barbara Chichiarelli è Margherita Sarfatti
L’attrice Barbara Chichiarelli, nota per il ruolo di Livia Adami in Suburra – La serie e per quello di Dalila nel film Favolacce, interpreta Margherita Sarfatti, aristocratica ebrea nonché tra le più note critiche d’arte del suo tempo. La donna incontrò Benito Mussolini nel 1912, quando era dirigente del PSI e prossimo a diventare direttore dell’Avanti!, organo ufficiale del partito. Tra i due nacque una relazione durata ben vent’anni.
Benedetta Cimatti è Rachele Mussolini in M – Il figlio del secolo
Nota per aver recitato in diverse fiction di successo come La strada di casa, L’ispettore Coliando, Cuori e La porta rossa, l’attrice Benedetta Cimatti veste i panni di Rachele Mussolini, la consorte di Benito Mussolini. I due ebbero cinque figli: Edda, Vittorio, Bruno, Romano e Anna Maria. Il Duce la spos una prima volta con rito civile il 16 dicembre 1915, durante una degenza come ferito di guerra all’ospedale di Treviglio, e una seconda volta a Milano con rito religioso il 29 dicembre 1925, quando era ormai presidente del Consiglio.
Gaetano Bruno è Giacomo Matteotti
M – Il figlio del secolo vanta nel cast anche Gaetano Bruno, attore palermitano volto noto sia del piccolo che del grande schermo. Al cinema ha esordito nel 2004 con Paolo Sorrentino ne Le conseguenze dell’amore. È stato diretto da Francesca Comencini in Lo spazio bianco, da Giuseppe Tornatore in Baarìa, da Michele Placido in Vallanzasca – Gli angeli del male e da Ridley Scott in House of Gucci. In tv è apparso in fiction di successo come DOC – Nelle tue mani, La porta rossa e nella serie tv Fargo. Il suo ruolo in M – Il figlio del secolo è quello di Giacomo Matteotti, segretario del Partito Socialista Unitario rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista a causa delle sue denunce delle illegalità commesse dalla nascente dittatura di Benito Mussolini.
Francesco Rossi è Cesare Russo
Noto per il ruolo di Bruno Soccavo nella serie tv L’amica geniale, Francesco Russo interpreta nella serie Cesare Russo, giornalista, sindacalista e confidente di Benito Mussolini, con il quale fonda il quotidiano Il Popolo d’Italia. Segretario del Fascio di Milano, fu membro del Gran consiglio del fascismo a Roma, organizzatore della polizia segreta fascista e tra i protagonisti del rapimento di Giacomo Matteotti.
Vincenzo Nemolato è Vittorio Emanuele III in M – Il figlio del secolo
L’attore napoletano Vincenzo Nemolato, conosciuto per il ruolo di Nino in Martin Eden e di Mr. Ics in 5 è il numero perfetto, interpreta in M – Il figlio del secolo il Re d’Italia Vittorio Emanuele III. Nel corso del suo regno, durato ben 46 anni, detenne un ruolo fondamentale nella fine della neutralità italiana e nell’entrata in guerra durante la prima guerra mondiale, nell’affermazione del fascismo, nelle guerre coloniali e nell’entrata in guerra durante la seconda guerra mondiale, nell’esautoramento di Benito Mussolini a cui seguì la fuga da Roma dopo l’armistizio del 1943.
Paolo Pierobon è Giuseppe D’Annunzio
Ad interpretare il celebre poeta, scrittore, drammaturgo e reggente di Fiume Giuseppe D’Annunzio è Paolo Pierobon, noto al pubblico del piccolo schermo per il ruolo di Pietro De Silva nella fiction Squadra Antimafia e per quello di Silvio Berlusconi nelle serie Sky 1993 e 1994.
Maurizio Lombardi è Emilio De Bono
Conosciuto per aver vestito i panni del cardinale omosessuale Mario Assente nelle serie The Young Pope e The New Pope di Paolo Sorrentino e di Tonno nella rivisitazione della favola di Pinocchio di Matteo Garrone, l’attore Maurizio Lombardi interpreta Emilio De Bono, membro del Partito Nazionale Fascista e uno dei quadrumviri della marcia su Roma.
Cosima Centurioni è Bianca Ceccato in M – Il figlio del secolo
L’attrice bolognese Cosima Centurioni, nota per aver interpretato il personaggio di Rosa in La bella estate di Laura Luchetti, interpreta Bianca Ceccato, la segretaria di Benito Mussolini nella redazione del suo quotidiano Il Popolo d’Italia.
Lorenzo Zurzolo è Italo Balbo
Nel cast di M – Il figlio del secolo figura anche Lorenzo Zurzolo, l’interprete di Nicolò nel teen drama Netflix Baby e di Vincenzo nei film Sotto il sole di Riccione e Sotto il sole di Amalfi. Il suo ruolo è quello di di Italo Balbo, uno dei quadrumviri della marcia su Roma, diventato in seguito comandante generale della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale e Governatore della Libia dal 1934.
Elena Lietti è Velia Titta
Velia Titta è stata una poetessa e romanziera italiana. Sorella del baritono Titta Ruffo, fu moglie del politico socialista Giacomo Matteotti. Nella serie, a interpretarla è Elena Lietti, nota per aver preso parte alla commedia Oggi sposi di Luca Lucini, alla drama comedy La pazza gioia di Paolo Virzì, alla commedia Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini, al film drammatico Tre piani di Nanni Moretti, al film Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e a Siccità di Paolo Virzí.
Federico Majorana è Amerigo Dumini in M – Il figlio del secolo
Nato negli Stati Uniti, durante la Grande guerra Amerigo Dumini ha fatto parte del battaglione della morte, in seguito partecipa ai Fasci di combattimento e diventa uno squadrista. Fu l’autore del sequestro e dell’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti, avvenuto nel 1924. Ad interpretarlo è Federico Majorana,
Gabriele Falsetta è Roberto Farinacci
L’attore genovese Gabriele Falsetta, noto per aver preso parte alla serie Netflix Odio il Natale e alla fiction Rai Vostro Onore oltre ai film Il mio nome è vendetta e Finalmente l’alba, in M – Il figlio del secolo interpreta Roberto Farinacci, segretario del Partito Nazionale Fascista.