Incendio Los Angeles: l’immagine della statuetta degli Oscar bruciata di Isabella Rossellini diventa simbolo della tragedia

L'attrice ha pubblicato su Instagram l'immagine (probabilmente generata dall'IA) di un Premio Oscar tra i resti di una casa bruciata.

Un’immagine potente e simbolica, quella condivisa da Isabella Rossellini su Instagram, che ha catturato l’attenzione del mondo intero: una statuetta degli Oscar annerita e semidistrutta, adagiata tra le macerie lasciate dagli incendi che da giorni devastano Los Angeles. Probabilmente realizzata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la foto è subito diventata il simbolo della distruzione e della sofferenza causate dai roghi, che finora hanno provocato almeno 25 morti, ridotto in cenere oltre 12.000 strutture e costretto più di 92.000 persone ad abbandonare le proprie case.

“Questa immagine mi spezza il cuore”, ha scritto Rossellini nel post, accompagnando la foto con un messaggio carico di dolore: “Sono super grata e orgogliosa del film, ma tutto ciò che ha a che fare con Hollywood e Los Angeles mi riempie di lacrime pensando a tutti gli amici e colleghi colpiti da questa tragedia”. L’attrice, recentemente apparsa in Conclave, ha inoltre rivelato che la foto le è stata inviata dal fratello Roberto, che condivide la sua profonda preoccupazione per la situazione in California.

La foto ha scatenato grande emozione sui social, spingendo anche l’Academy a intervenire. Secondo quanto riportato dal sito Gold Derby, una fonte ufficiale dell’Academy ha rassicurato i vincitori: qualora le statuette degli Oscar venissero distrutte dai roghi, queste potranno essere sostituite. “Chiunque abbia subito perdite di questo tipo potrà contattarci, e saremo felici di fornire un rimpiazzo”, ha dichiarato la fonte.

Gli incendi hanno avuto un impatto significativo anche sull’industria cinematografica e musicale. Per far fronte alle difficoltà logistiche e alle devastazioni, l’Academy ha preso alcune decisioni straordinarie, tra cui l’estensione del limite di voto agli Oscar fino al 17 gennaio e lo spostamento dell’annuncio delle nomination dal 19 al 23 gennaio. Annullati, invece, il tradizionale pranzo dei candidati e la cerimonia di consegna degli Oscar scientifici e tecnici. L’evento principale, però, resta confermato per il 2 marzo. Anche altre manifestazioni stanno subendo modifiche o rinvii: i Critics Choice Awards, ad esempio, sono stati spostati al 26 gennaio, mentre i Grammy Awards del 2 febbraio e gli Independent Spirit Awards del 22 febbraio potrebbero essere occasione per iniziative di raccolta fondi destinate alla ricostruzione.