Harry Potter: c’è un personaggio interpretato da 4 attrici diverse (e nessuno se n’è accorto)
Niente Pozione Polisucco: questo personaggio di Harry Potter è stato interpretato da almeno quattro attrici diverse!
Uno degli eventi più noti tra i fan di Harry Potter è il cambio di attore per Albus Silente, avvenuto nel terzo film della saga. Dopo la scomparsa di Richard Harris, che aveva interpretato il preside con un’aura solenne e pacata, il ruolo è stato affidato a Michael Gambon, la cui interpretazione più energica ha diviso gli spettatori. Fino ad oggi, il dibattito su chi sia stato il miglior Silente resta acceso. Tuttavia, questo non è stato l’unico cambio di attore nella saga, anche se gli altri casi sono stati generalmente meno discussi.
Tra questi, il più curioso e caotico è senza dubbio quello di Pansy Parkinson. Nella serie di libri, Pansy è una bulla dichiarata e una presenza costante nei corridoi di Hogwarts, sempre al fianco di Draco Malfoy e della sua cerchia. Tuttavia, nei film il personaggio ha subito numerosi cambi di attrice, risultando incoerente e talmente marginale da lasciare molti spettatori confusi. In totale, Pansy è stata interpretata da ben quattro attrici, che non si somigliavano nemmeno lontanamente tra loro.
Il caotico percorso di Pansy Parkinson nei film di Harry Potter
La prima attrice a interpretare Pansy è stata Katherine Nicholson, che nei primi due film (La Pietra Filosofale e La Camera dei Segreti) ha avuto un ruolo del tutto marginale, apparendo appena sullo sfondo. L’unico momento in cui il suo volto è stato visibile in primo piano è una breve scena in cui cammina accanto a Hermione nella sala da pranzo del primo film.
Il terzo film, Il Prigioniero di Azkaban, ha visto un nuovo cambio di attrice. Genevieve Gaunt ha assunto il ruolo e, sebbene il personaggio dicesse appena una parola, il regista Alfonso Cuarón le ha dedicato più spazio nelle scene in cui interagiva con il gruppo di Draco Malfoy. In questo caso, almeno, Gaunt è stata accreditata nei titoli di coda.
Nei film successivi, la situazione si è fatta ancora più confusa. In Il Calice di Fuoco e L’Ordine della Fenice, Lauren Shotton ha brevemente interpretato Pansy, ma il suo contributo è stato talmente ridotto che non è stata nemmeno inclusa nei titoli di coda. L’attrice che i fan probabilmente ricordano di più è Scarlett Hefner, che ha portato Pansy sullo schermo negli ultimi tre film della saga. Questa versione del personaggio ha avuto più rilievo rispetto alle precedenti, con alcune interazioni significative, soprattutto con Draco Malfoy e la professoressa McGranitt. Tuttavia, il look completamente diverso rispetto alle sue “predecessore” ha reso difficile per gli spettatori riconoscere il personaggio.
Il caso di Pansy Parkinson non è l’unico esempio di riformulazione di personaggi nella saga di Harry Potter. Tra i più noti, c’è Bill Weasley, interpretato inizialmente da Richard Fish e poi sostituito da Domhnall Gleeson, che ha avuto un ruolo di maggiore rilievo nel settimo film. Anche Voldemort è stato oggetto di un cambiamento significativo: nell’adattamento de La Pietra Filosofale, il personaggio è stato interpretato da Richard Bremmer, ma a partire da Il Calice di Fuoco è stato portato sullo schermo da Ralph Fiennes, diventando uno dei volti più iconici della saga.
Quando si parla di studenti di Hogwarts, le riformulazioni sono ancora più numerose. Molti personaggi minori, soprattutto quelli che orbitano attorno a Draco Malfoy, sono stati interpretati da attori diversi nel corso degli anni, tanto da risultare quasi irriconoscibili per il pubblico medio. Questo approccio ha sicuramente contribuito a creare confusione, ma allo stesso tempo ha permesso alla saga di concentrarsi sui protagonisti principali.
Leggi anche Twilight, il nuovo set Lego che farà impazzire tutti i fan dei Cullen (ma occhio al prezzo)!