Netflix aumenta i prezzi degli abbonamenti, incluso il piano con pubblicità
Negli Stati Uniti, Canada, Portogallo e Argentina il prezzo degli abbonamenti Netflix è aumentato di nuovo.
Netflix ha annunciato un nuovo aumento dei prezzi per gli abbonati statunitensi, con effetto immediato, a partire da martedì 21 gennaio. Secondo quanto riportato da Variety, la notizia è stata comunicata nella lettera trimestrale agli investitori insieme ai dati sui guadagni del quarto trimestre del 2024. Questo trimestre ha segnato il più grande incremento di abbonati mai registrato in un singolo periodo, accompagnato dal primo aumento dei prezzi per il piano supportato da pubblicità dalla sua introduzione, oltre a un generale rialzo delle tariffe, l’ultimo dei quali risaliva a ottobre 2023.
Netflix ha dichiarato che i ricavi derivanti dagli aumenti verranno reinvestiti per migliorare i servizi e arricchire l’offerta di contenuti. Al momento, questo aumento prezzi non sembra aver interessato anche l’Italia. La nuova struttura dei prezzi prevede:
- Il piano “Standard con pubblicità” passa da $6,99 a $7,99 al mese.
- Il piano “Standard” aumenta da $15,49 a $17,99 al mese.
- Il piano “Premium” sale da $22,99 a $24,99 al mese.
- Anche l’opzione aggiuntiva “Extra Member”, che consente agli abbonati “Standard” e “Premium” di condividere l’account al di fuori del nucleo domestico, aumenta da $7,99 a $8,99 al mese.
“Mentre continuiamo a investire nella programmazione e a offrire maggiore valore ai nostri membri, occasionalmente chiediamo un piccolo aumento per poter reinvestire nel miglioramento continuo di Netflix,” si legge nella lettera della società. “Per questo motivo, stiamo adeguando i prezzi per la maggior parte dei piani negli Stati Uniti, in Canada, Portogallo e Argentina, come già previsto nelle linee guida per il 2025 annunciate a ottobre 2024.”
Netflix ha inoltre rivelato di aver acquisito 18,9 milioni di nuovi abbonati nell’ultimo trimestre del 2024, un record storico per l’azienda. Di questi, il 55% ha scelto il piano supportato da pubblicità. La società ha anche illustrato i suoi piani per incrementare i ricavi pubblicitari nel 2025. Per mantenere e attrarre nuovi abbonati, Netflix punta su importanti uscite previste per quest’anno, tra cui le nuove stagioni di Squid Game e Wednesday, oltre ai finali di serie di You e Stranger Things.