Sonic 4 ha una data d’uscita (ma bisognerà pazientare)

Il prossimo capitolo di Sonic arriverà nei cinema a marzo 2027.

Sonic 4 arriverà nei cinema nella primavera del 2027, con una data di uscita fissata per il 19 marzo 2027. Al momento, il film è l’unico titolo previsto per quella data, anche se la programmazione potrebbe cambiare nei prossimi due anni. La Paramount aveva annunciato il quarto capitolo del franchise ispirato ai videogiochi Sega ancora prima dell’arrivo nelle sale del terzo film, una mossa che si è rivelata vincente. Sonic 3, uscito lo scorso dicembre, è diventato il film di maggior successo della serie, con incassi di 218 milioni di dollari negli Stati Uniti e 422 milioni di dollari a livello globale.

Questo risultato si basa sul successo consolidato dei precedenti capitoli. Il primo film, uscito nel 2020, si era rivelato una sorpresa, guadagnando 148 milioni di dollari negli Stati Uniti e 319 milioni di dollari globalmente, stabilendo un record per gli adattamenti di videogiochi con il maggior incasso in Nord America. Il sequel del 2022 ha migliorato le prestazioni del primo capitolo, arrivando a 190 milioni di dollari negli USA e 405 milioni di dollari in tutto il mondo.

sonic 4 uscita cinematographe.it

All’inizio del 2025, il franchise complessivo di Sonic ha superato il traguardo del miliardo di dollari di incassi al botteghino globale. Oltre ai successi cinematografici, la Paramount ha rivelato che il marchio ha generato più di 180 milioni di dollari in spese dei consumatori attraverso noleggi e acquisti digitali. La serie non si limita al grande schermo: nel 2024 ha debuttato su Paramount+ la serie spin-off Knuckles, che approfondisce le avventure del personaggio interpretato da Idris Elba.

Jeff Fowler ha diretto tutti e tre i film precedenti della saga, con Ben Schwartz che presta la voce a Sonic, il veloce e irriverente riccio blu, e Jim Carrey nel ruolo dell’antagonista principale, il dottor Robotnik. Tra gli altri doppiatori, troviamo Idris Elba come Knuckles e Colleen O’Shaughnessey come Tails. Nella terza avventura, la voce del misterioso Shadow the Hedgehog è affidata a Keanu Reeves, mentre Jim Carrey assume un doppio ruolo, interpretando anche Gerald Robotnik, il nonno del suo iconico personaggio.

Fonte: Variety