Oscar 2025, Karla Sofía Gascón è la prima attrice apertamente transgender a ricevere una nomination
Il suo lavoro in Emilia Pérez ha colpito critica e pubblico. L'attrice è già stata premiata al Festival di Cannes e ai Golden Globes.
Karla Sofía Gascón è diventata la prima attrice apertamente transgender ad essere nominata per un Academy Award. La star spagnola è stata riconosciuta per la sua interpretazione nel ruolo principale del film musicale diretto da Jacques Audiard Emilia Pérez, uno dei protagonisti della nomination degli Oscar 2025. Il film Netflix segue Emilia (Gascón), una temuta narcotrafficante che chiede aiuto a un avvocato, Rita (Zoe Saldaña), per fingere la sua morte e sottoporsi a un intervento chirurgico di affermazione di genere.
Non si tratta del primo riconoscimento storico per Karla Sofía Gascón in questa stagione di premi: è diventata la prima donna transgender a vincere il premio come migliore attrice al Festival di Cannes (un onore condiviso con le sue co-protagoniste Saldaña, Selena Gomez e Adriana Paz) ed è stata la prima donna trans a essere nominata per la recitazione cinematografica ai Golden Globes.
Solo tre persone apertamente transgender sono state nominate in una qualsiasi categoria agli Oscar prima d’ora: la compositrice Angela Morley, il musicista Anohni e il documentarista Yance Ford. Elliot Page è stato nominato per il suo lavoro in Juno nel 2007, prima di fare coming out come uomo transgender nel 2020. In precedenti occasioni, gli Oscar hanno premiato anche attori cisgender per aver interpretato personaggi transgender, tra cui Jared Leto per Dallas Buyers Club e Hilary Swank per Boys Don’t Cry. Anche Eddie Redmayne ha ricevuto una nomination per la sua interpretazione nell’amato film The Danish Girl.
Prima di recitare in Emilia Pérez, Gascón era meglio conosciuta come star di telenovelas, in particolare El Señor de los Cielos di Telemundo, vincitrice di un Emmy internazionale, e il film drammatico messicano per adolescenti di Netflix Rebelde. Al cinema, Gascón ha recitato nella commedia dark di Gaz Alazraki del 2013 Nosotros los Nobles per la Warner Bros.