La farfalla impazzita: trama, trailer, cast e storia vera alla base del film Rai

Per ricordare tutte le vittime della Shoah, Rai Uno trasmette questa sera il film-tv La farfalla impazzita, con Elena Sofia Ricci protagonista.

In occasione della Giornata della Memoria, Rai Uno ricorda tutte le vittime della Shoah con La farfalla impazzita, in programma per questa sera a partire dalle ore 21.30, visibile anche in streaming su Rai Play. Con Elena Sofia Ricci nei panni di Giulia Spizzichino, il film-tv ricostruisce la storia vera di una donna dallo straordinario coraggio, sopravvissuta agli orrori di uno dei periodi più bui di sempre. Perseguitata dagli orrori della Seconda guerra mondiale, ha dedicato la sua intera vita alla ricerca di giustizia e verità. Andiamo a scoprire la trama, il trailer e il cast.

La trama, il trailer, il cast e la storia vera de La farfalla impazzita

La farfalla impazzita trama trailer cast storia vera - Cinematographe.it

Ebrea romana, Giulia Spizzichino piange la perdita di ben 26 familiari durante la strage delle fosse Ardeatine. Sopravvissuta alla retata del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943, assiste inerme agli orrori provocati dal nazifascismo. Negli anni Novanta, intraprende un’ultima battaglia: ottenere l’estradizione del criminale nazista Erich Priebke, nascosto in Argentina.

La farfalla impazzita trama trailer cast storia vera - Cinematographe.it

Durante il viaggio a Bariloche, trova il sostegno delle Madri di Plaza de Mayo e, con il loro aiuto, riesce a far emergere la verità, portando Priebke davanti alla giustizia italiana. Di seguito, proponiamo il trailer ufficiale de La farfalla impazzita:

La farfalla impazzita è un film-tv diretto da Kiko Rosati, scritto da Mauro Caporiccio con Andrea Porporati. Girata a Roma nello scorso autunno, vede come attrice protagonista Elena Sofia Ricci nei panni di Giulia Spizzichino. Il cast vede tanti altri volti noti (tra parentesi il ruolo), in grado di arricchire una testimonianza toccante: Massimo Wertmuller (Umberto), Jürgen Heinrich (Erich Priebke), Josafat Vagni (Marco), Fulvio Pepe (avvocato Franco Restelli), Mariangeles Torres (Elena Sabatini), Silvia Cohen (Rosetta Stame), Tony Laudadio (Antonio Intelisano).

Leggi anche Elena Sofia Ricci è La Farfalla Impazzita nel film sulla storia vera di Giulia Spizzichino: “Non possiamo dimenticare”