Stephen King, il trailer del nuovo film horror bandito per “eccessiva violenza”

Ben quattro canali TV hanno rifiutato il cruento teaser trailer.

L’attesissimo adattamento cinematografico del racconto di Stephen King, The Monkey, sta già facendo parlare di sé, e non solo per la sua trama inquietante. Il trailer del film, diretto da Osgood Perkins, è stato rifiutato da diverse emittenti televisive per la sua rappresentazione di violenza estrema e spargimento di sangue. Secondo quanto dichiarato dal distributore NEON, quattro delle principali reti televisive hanno rifiutato di trasmettere il video promozionale, giudicandolo inadatto alla messa in onda. In un post su Instagram, la casa di produzione indipendente ha condiviso screenshot censurati di e-mail ricevute dalle reti televisive, rivelando il motivo della censura. “Abbiamo presentato uno spot televisivo per The Monkey alle quattro principali reti televisive”, ha scritto NEON nella didascalia del post. “Non è andata bene”.

the monkey cinematographe.it

Una delle e-mail ricevute affermava chiaramente che “lo spot qui sotto non sarebbe stato consentito in nessuna programmazione” a causa della “violenza eccessiva”. Quando NEON ha chiesto dettagli specifici sulle scene problematiche per poter apportare modifiche, la risposta ricevuta è stata inequivocabile: “Praticamente ogni scena dello spot non è adatta alla trasmissione televisiva”. Le immagini di schizzi di sangue, teste mozzate e sequenze grafiche hanno portato le reti a rifiutare il trailer senza possibilità di revisione.

Alcune emittenti hanno suggerito la possibilità di inviare un nuovo spot privo di “sangue e gore eccessivi”, mentre altre hanno semplicemente rifiutato qualsiasi tipo di adattamento, dichiarando che il contenuto del film era “troppo violento per essere trasmesso”. Paradossalmente, la censura del trailer ha solo aumentato l’hype attorno a The Monkey. Molti fan dell’horror hanno accolto la notizia con entusiasmo, con un utente che ha commentato: “Beh, ora sono ANCORA PIÙ emozionato”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da NEON (@neonrated)

Il film, la cui uscita nelle sale è prevista per il 21 febbraio, ha già ricevuto l’approvazione di Stephen King in persona, che lo ha definito “un pazzo furioso”. In un post condiviso su Threads, il celebre autore ha scritto: “Non avete mai visto niente di simile a The Monkey”. La pellicola vanta un cast stellare, con Theo James, Tatiana Maslany ed Elijah Wood nei ruoli principali. La storia è basata sul racconto omonimo di King, pubblicato per la prima volta nel 1980 e successivamente incluso nella raccolta Skeleton Crew del 1985. La trama segue due fratelli gemelli che si trovano ad affrontare una serie di morti raccapriccianti dopo aver scoperto una vecchia scimmietta giocattolo a carica manuale nella loro soffitta.