“Basta Marvel!”: Rob Liefeld rompe i ponti dopo la premiere di Deadpool & Wolverine
Il creatore di Deadpool Rob Liefeld dice addio alla Marvel dopo l'umiliazione alla première di Deadpool & Wolverine
Dopo oltre trent’anni di collaborazione, Rob Liefeld ha annunciato ufficialmente la sua decisione di interrompere i rapporti con la Marvel. Il fumettista, noto per aver creato personaggi iconici come Deadpool e Cable, ha spiegato le ragioni della sua scelta in un episodio di 90 minuti del suo podcast Robservations e in un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter.
Liefeld ha raccontato di aver subito una serie di presunti affronti durante la première newyorkese di Deadpool & Wolverine, tenutasi a luglio. Tra questi, la scoperta che né lui né la sua famiglia erano stati invitati all’afterparty, un evento a cui era sempre stato abituato a partecipare. Inoltre, ha riferito di essersi sentito ignorato dai vertici Disney, inclusi Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, che a suo dire lo avrebbe deliberatamente evitato sul red carpet. “Aveva lo scopo di mettermi in imbarazzo, sminuirmi, sconfiggermi”, ha dichiarato Liefeld nel suo podcast, riferendosi all’esclusione dall’afterparty.
![Rob Liefeld Deadpool Marvel cinematographe.it](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2025/02/Cinematographe-3.jpg)
Un altro episodio che lo ha spinto a chiudere con la Marvel riguarda alcune foto scattate con il team creativo di Deadpool & Wolverine. Secondo Liefeld, tali immagini sarebbero state successivamente cancellate, a eccezione di quelle in cui appare da solo o con la sua famiglia, pubblicate nel portale stampa della Disney. Questa scelta gli ha fatto pensare che le foto di gruppo fossero state scattate solo per cortesia e non per un reale riconoscimento.
Dopo la première di luglio, Liefeld ha deciso di tagliare definitivamente i ponti con la Marvel, convinto che la casa editrice non lo volesse più coinvolto. “A un certo punto, dici: ‘Ho ricevuto il messaggio, e il messaggio è chiaro'”, ha detto nel podcast.
Leggi anche Deadpool, il regista rivela la deludente cifra per la realizzazione del film