Annie Awards 2025: The Wild Robot è il vincitore indiscusso della serata!
Nel settore televisivo, Arcane ha ottenuto premi per la regia e non solo!
The Wild Robot si è affermato come il grande vincitore della 52esima edizione degli Annie Awards, ottenendo nove premi, tra cui quello per il miglior film d’animazione. La cerimonia, che si è svolta alla Royce Hall dell’UCLA, ha visto anche il successo di Arcane, che ha dominato le categorie televisive con sette riconoscimenti.
Annie Awards 2025: gli altri vincitori
![Annie Awards - cinematographe.it](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2025/02/Annie-Awards.jpg)
La serata degli Annie Awards non è stata priva di imprevisti: due allarmi antincendio hanno interrotto l’evento, costringendo il pubblico a evacuare il teatro prima di poter riprendere lo spettacolo. Il direttore esecutivo di ASIFA-Hollywood, Aubry Mintz, ha chiarito che non si è verificato alcun incendio, ma che i sensori hanno richiesto un controllo di sicurezza da parte dei vigili del fuoco.
Oltre al premio per il miglior lungometraggio d’animazione, The Wild Robot ha ottenuto riconoscimenti per la regia di Chris Sanders, il doppiaggio di Lupita Nyong’o nel ruolo di Roz, la musica di Kris Bowers, gli effetti speciali, l’animazione dei personaggi, la scenografia, il character design e il montaggio. Il film, prodotto da DreamWorks Animation, si conferma tra i favoriti per l’Oscar.
Anche il film lettone Flow ha ottenuto due premi agli Annie Awards, tra cui quello per il miglior film d’animazione indipendente e la miglior sceneggiatura. La pellicola, incentrata sul viaggio di un gatto attraverso un’alluvione, ha già vinto il Golden Globe per il miglior film d’animazione e gareggia anche per il miglior film internazionale agli Academy Awards.
Nel settore televisivo, Arcane ha ottenuto premi per la regia, gli effetti speciali, l’animazione dei personaggi, la musica, la scenografia, lo storyboard e il montaggio. Tra gli altri vincitori, Orion and the Dark ha conquistato il premio per la migliore produzione speciale, mentre Despicable Me 4 ha vinto per lo storyboard nei lungometraggi. Per le serie TV, The Tiny Chef Show si è distinto nella categoria prescolare, Marvel’s Moon Girl and Devil Dinosaur tra i contenuti per bambini, Bob’s Burgers per il pubblico adulto e Dream Productions per le serie limitate.
ASIFA-Hollywood ha inoltre assegnato i premi speciali della giuria degli Annie Awards, tra cui il Winsor McCay Award a personalità di spicco dell’animazione e il June Foray Award a Women in Animation per il suo contributo alla parità di genere nel settore. Un’iniziativa di raccolta fondi, in collaborazione con AnimAID, è stata lanciata per sostenere i professionisti dell’animazione colpiti dagli incendi recenti, raccogliendo oltre 107.000 dollari nella serata.
Leggi anche Arcane: svelato il trailer dell’inaspettato sequel (ma non aspettatevi di vederlo su Netflix)