La bambina con la valigia: trama, cast e tutto quello che c’è da sapere sul film Rai
La storia vera di Egea Haffner arriva su Rai 1.
Una foto in bianco e nero, scattata nel luglio del 1946, ha segnato un’intera epoca: una bambina con una valigia, su cui è scritto “Esule Giuliana”. Quella bambina è Egea Haffner, e la sua storia, simbolo dell’esodo giuliano-dalmata, arriva su Rai 1 con il film La bambina con la valigia, in onda il 10 febbraio 2025, in occasione del Giorno del ricordo.
La trama, il cast e la storia vera de La bambina con la valigia
![La bambina con la valigia trama cast - Cinematographe.it](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2025/02/La-bambina-con-la-valigia-2.jpg)
Il film ripercorre la vita di Egea, iniziando dall’inverno del 1944, quando i bombardamenti colpiscono Pola. La sua infanzia è segnata dalla sicurezza della villa dei nonni e dalla gioielleria in cui lavora suo padre Kurt, fino a quando, nel 1945, tutto cambia. L’Istria viene occupata dai Titini, e una notte due uomini bussano alla porta di casa: vogliono portare via Kurt per un “semplice controllo”. Non tornerà mai più.
La voce che il padre sia finito nelle Foibe si diffonde rapidamente. Per Egea, il destino è segnato: come tanti altri italiani, è costretta a lasciare la sua terra. A Bolzano trova rifugio presso la nonna e la zia, mentre sua madre Ersilia si trasferisce in Sardegna per cercare un’indipendenza mai avuta. Crescendo, Egea affronta il trauma dello sradicamento, condividendo il destino di oltre 250.000 esuli giuliano-dalmati.
![La bambina con la valigia trama cast - Cinematographe.it](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2025/02/La-bambina-con-la-valigia-1.jpg)
Nel ruolo di Egea troviamo Petra Bevilacqua (da bambina), Sinead Thornhill (a 18 anni) e Roberta Sferzi (a 60 anni). Claudia Vismara interpreta la madre Ersilia, Sara Lazzaro è la zia Ilse, Andrea Bosca è Kurt, mentre Sandra Ceccarelli veste i panni della nonna Maria. La regia è affidata a Gianluca Mazzella.
Tratto dall’omonimo libro di Egea Haffner e Gigliola Alvisi, La bambina con la valigia è un’opera che porta sullo schermo una pagina dolorosa della storia italiana, affinché non venga dimenticata. Un racconto intenso, capace di emozionare e far riflettere.